1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 0:36 
Non connesso

Io purtroppo non ho avuto la fortuna fi conoscere fausto, pero' rimango impressionato ogni volta che szlgo in cupola nel vedere che ogni componente di quel bestione da6tonnellate e' stato realizzato completamente a mano! E tutto dopo oltre 20 funziona perfettamente...davvero, grandi capacita' guidate dz una grandissima passione.

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 12:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Impressionante davvero. La mia ammirazione per chi è in grado di realizzare apere così complesse e straordinarie è grandissima, perchè si percepisce una passione molto profonda ed intensa in grado di superare nel tempo anche il suo stesso creatore...tant'è vero che a distanza di anni ne stiamo ancora parlando!
Grazie Fulvio per averlo condiviso; trovo fondamentale che si divulghi l'opera di questo grande uomo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 20:02 
Non connesso

Cita:
Che bellezza!
Non si può dir altro!

Cita:
Peccato non averlo saputo prima, ci sarei andato volentieri.

Cita:
Impressionante davvero. La mia ammirazione per chi è in grado di realizzare apere così complesse e straordinarie è grandissima, perchè si percepisce una passione molto profonda ed intensa in grado di superare nel tempo anche il suo stesso creatore...tant'è vero che a distanza di anni ne stiamo ancora parlando!
Grazie Fulvio per averlo condiviso; trovo fondamentale che si divulghi l'opera di questo grande uomo.

Ringrazio anche Fabio, Gennaro e Diego per le loro parole.
Diego; è proprio quello che ciascuno di noi spera segretamente, anche se non lo dice: superare il tempo; ma pochi ci riescono.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:20 
Non connesso

Ciao Fulvio,

sono veramente felice di leggere questi post che ricordano l'opera di Fausto. Come ricorda bene Danilo, basta prendere un volume (mi sembra il secondo) dell'enciclopedia Curcio sull'astronomia per vedere l'opera di Fausto in costruzione ed anche io allora sognai molto nel vedere ciò che stava realizzando!
Fausto, insieme ad altri pionieri dell'astrofilia in Italia, ha segnato la crescita di molti di noi (come astrofili intendo, ma forse non solamente!). Mi capita spesso di riprendere tra le mani i primi numeri de "l'astronomia" (1978) o di "Orione" (Allora si chiamava così, senza "nuovo") e di osservare quanta strada è stata fatta da allora e quanti progressi! Basta pensare alla fotografia, ci sono immagini planetarie (per non parlare del cielo profondo) che oggi farebbero ridere, ma che in realtà sono frutto di passione, dedizione e anche grande sforzo fisico.
Passione e dedizione di astrofili. Astrofili come Fausto che ha costruito tutto con le sue mani nel vero senso della parola! Oggi a noi resta un esempio di cosa significhi realmente perseguire un sogno ed avere una passione nel cuore.
Un mio amico mi dice che quando ricordiamo troppo il passato vuol dire una sola cosa: "stiamo invecchiando!". Credo che abbia ragione in parte, ma in parte dico che ricordare il passato sia anche un modo per ricordare chi ha permesso al movimento astrofilo italiano di andare avanti e di crescere.

Forse ricordare troppo il passato è come dice il mio amico, ma forse non ricordarlo affatto è ancora peggio!
Grazie Fulvio per il ricordo!

p.s.
Fausto e altri astrofili "anziani" come lui di sicuro una cosa ce la possono insegnare: l'umiltà. Non ricordo mai da parte loro atteggiamenti "spocchiosi" e di sufficienza eppure ne avevano ben donde!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:46 
Non connesso

Paolo Ruscitti ha scritto:

Fausto e altri astrofili "anziani" come lui di sicuro una cosa ce la possono insegnare: l'umiltà. Non ricordo mai da parte loro atteggiamenti "spocchiosi" e di sufficienza eppure ne avevano ben donde!

Bravo Paolo, concordo in pieno con questa tua affermazione, l'umiltà è sempre la prerogrativa dei più GRANDI, non solo nell'astrofilia ma anche in tutti gli altri campi dello scibile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:59 
Non connesso

grazie fulvio,
è stata una lattura davvero piacevole ed emozionante!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 11:32 
Non connesso

Se non lo avete già fatto, date un'occhiata (...attenta) qui:

http://www.oacl.net/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 14:31 
Non connesso

Ciao, Paolo:
Cita:
Un mio amico mi dice che quando ricordiamo troppo il passato vuol dire una sola cosa: "stiamo invecchiando!". Credo che abbia ragione in parte, ma in parte dico che ricordare il passato sia anche un modo per ricordare chi ha permesso al movimento astrofilo italiano di andare avanti e di crescere
.

E' vero, ma è un pò come cogliere l'attimo fuggente, le cose belle prima che sfuggano via,e del resto i ricordi sono anche insegnamenti per il futuro.

Cita:
Forse ricordare troppo il passato è come dice il mio amico, ma forse non ricordarlo affatto è ancora peggio!
Grazie Fulvio per il ricordo!

Il passato non può essere dimenticato, è l'esperienza di vita, nostra ed altrui.

Cita:
p.s.

E' stato proprio questo aspetto che mi ha più colpito di questo grande personaggio dell'astrofilia: in un epoca in cui ogni cosa , anche la più banale, è ampiamente divulgata, io sapevo ben poco della sua opera e della struttura da lui creata;un'umiltà all'estrema potenza.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora