Ciao, Paolo:
Cita:
Un mio amico mi dice che quando ricordiamo troppo il passato vuol dire una sola cosa: "stiamo invecchiando!". Credo che abbia ragione in parte, ma in parte dico che ricordare il passato sia anche un modo per ricordare chi ha permesso al movimento astrofilo italiano di andare avanti e di crescere
.
E' vero, ma è un pò come cogliere l'attimo fuggente, le cose belle prima che sfuggano via,e del resto i ricordi sono anche insegnamenti per il futuro.
Cita:
Forse ricordare troppo il passato è come dice il mio amico, ma forse non ricordarlo affatto è ancora peggio!
Grazie Fulvio per il ricordo!
Il passato non può essere dimenticato, è l'esperienza di vita, nostra ed altrui.
Cita:
p.s.
Fausto e altri astrofili "anziani" come lui di sicuro una cosa ce la possono insegnare: l'umiltà. Non ricordo mai da parte loro atteggiamenti "spocchiosi" e di sufficienza eppure ne avevano ben donde!
E' stato proprio questo aspetto che mi ha più colpito di questo grande personaggio dell'astrofilia: in un epoca in cui ogni cosa , anche la più banale, è ampiamente divulgata, io sapevo ben poco della sua opera e della struttura da lui creata;un'umiltà all'estrema potenza.