weega ha scritto:
stai confrontando GSO con Orion UK (che vende i dobson da 200mm a 500 sterline/570euro).
Possedendo un tubo di qualità la soluzione "fatta e finita" della Orion non è così assurda.

Parliamo sempre di 200 euro di differenza. 200 euro per un tubo ottico della Orion UK, scusa se mi ripeto, è comunque troppo poco. Mi pare più che palese che ci marcino... Se a te pare il prezzo giusto forse ho parametri diversi

Cita:
aggiungi il progetto (che non tutti sanno fare), tagli dritti gratis te li fa pure LeroyMerlin, ma su tutto il resto la fai semplice: o sei un manico o non hai mai costruito un dobson

Non capisco cosa tu intenda con "manico" ma ho costruito una base dobson (ed era il mio primo lavoro di bricolage) senza sentirmi un eroe dell'autocostruzione.
Un po' di compensato marino tagliato a misura, carta vetrata, teflon, un pacco di cd di riviste usati, trapano, vinavil, qualche vite, bulloni autofilettanti... Mi pare tutto. Guarda che parliamo di tubi chiusi da 200mm, mica di giganti truss da mezzo metro

Se cerchi sul forum ci sono fior fior di progetti, almeno due ai quali mi sono ispirato (quello di Fede e quello di Vicchio). Penso che con 50 euro di materiali tagliati dal falegname e un paio di weekend di lavoro ce la si cavi (e uno bravo ci mette un'oretta e mezza).
Cita:
Un dobson non sono 4 assi e due specchi, c'è l'assemblaggio, le regolazioni e le eventuali correzioni al progetto, la rifinitura del legno, la verniciatura.
Uh? Ma non parlavamo di base?

Cita:
Senza contare lo sbattimento per trovare il teflon e lavorarlo (stupidata: hai mai provato a tagliere il teflon con il seghetto alternativo?).
No, sono andato direttamente di cesoia, mi spiace