Vale75 ha scritto:
Approposito di coating ......
Se i vari laboratori di trattamenti nn abbasseranno i prezzi (delle varie alluminature per esempio) se va avanti cosi ci ritroveremo che invece di rifare il trattamento verra' a costare meno prendersi lo specchio nuovo.

a parte che dovremmo lamentarci con chi ci allumina lo specchio la prima volta (al limite il venditore), ma non sono così convinto che l'alluminatura della GSO sia tanto buona come quelle fatte come dio comanda.
Il mio odyssey8 coulter (made in usa) ha ancora l'alluminatura anni '80 senza alcuna fioritura o altro problema, idem il mio etx90 (made in usa) o il mio dobson autocostruito (non da me) con ottica alluminata a milano (dalla sopracitata zaot) una decina di anni fa.
Sul forum degli autocostruttori c'è un articolo di Mauro Da Lio dove, misure alla mano, mostra l'alluminatura di 3 anni ancora perfetta.
Nei mercatini si trovano C8 arancioni con coating originale in ottimo stato.
Viceversa su questo dorum mi è capitato più di una volta di leggere di specchi GSO (lightbridge compresi) fioriti o da sistemare a breve tempo dall'acquisto.
Insomma, sempre il solito discorso, c'è qualità e qualità.
Sicuramente spendere una cifra elevata per qualcosa di poco tangibile è psicologicamente devastante, vuoi mettere tenere in mano un oculare da mezzo chilo e dire "ecco dove sono finiti i miei 200 euro"

ciao
dan