Eccomi qua. Diciamo allora definitivamente scartata l'ipotesi masonite, peccato...

Teniamo conto che a me servirebbero 30mq di legname.
Venendo al resto oggi son passato da Brico e ho raccolto un po' di prezzi che vi snocciolo.
4 Listoni di abete da 19mmX120X2000 a €11,90 cioè circa 12 euro al mq (quindi siamo sui 360 euro)
Perline 1a scelta Abete 10mmx120x2000, 10 pezzi €20, cioè 8,4 euro al mq (quindi siamo sui 252 euro)
poi ho trovato l'OSB da 9mmX1250X2500 a €23,50, cioè 12 euro al mq (quindi anche qui sui 360 euro per 30mq)
OSB è il materiale che vedo molto spesso usato negli osservatori autocostruiti dalla gente che posta sul forum di cloudy nights, quindi mi sembra che possa andare, e 9mm anche se proprio non così spesso potrebbe andare, ma a quel punto per quel prezzo penso sia meglio il listone di abete (questo è a perline, ma da 19mm di spessore)
Dite che le perline da 10mm son troppo sottili? secondo me possono andare non devo mica fare un caveau

oltre a questo ci vogliono i listelli di abete per fare pilastri e travi e ho trovato questo:
Listello abete grezzo 30x30mmx2000 €2,30 (76 € per i miei 66m che mi servono)
Listello abete grezzo 40x40x2000 €3,30 (109 € totale)
Listello abete grezzo 50x50x2000 €4,90 (161 € totale)
Col piallato abbiamo prezzi di €3,60 e €5,60 per i primi due e di €6,20 per il taglio 40x50x2000 e quindi come prezzo siamo un po' fuori.
Ora dopo che vi ho fatto due maroni così come prezzi pensavo che abbinando pilastri da 30x30 o da 40x40 grezzi e le perline da 10mm avrei un osservatorio 2mx3m al prezzo di 328 euro o di 361 euro. A questo dovrei aggiungere un po' di staffe a L e viti varie per il fissaggio, più il trattamento per il tetto e naturalmente l'impregnante (giusto? o le perline van bene così?) e il prezzo salirà penso di altre 100 euro. Come la vedete l'idea? Domani passo da un fornitore di legnami e vedo che prezzi mi fa per queste tipologie di legno e cosa ha da propormi come soluzione.
Venendo all'ultima cosa che ho visto sempre da brico e che mi sta facendo pensare non poco eccola qua:
Una casetta già pronta grande 180cmX180X215, spessore 12mm, con pareti a incastro, completa anche di pavimento, tetto (con trattamento impermeabile, e porta con chiusura e una finestrella, ad un prezzo di 349 euro, è in offerta, ne son rimaste solo due.
Ora il prezzo mi alletta non poco, perchè avrei una casetta chiavi in mano, completa di tutto ciò che serve per il montaggio, viti e staffe incluse, senza spese impreviste o sbagli miei nei calcoli, col tetto a spioventi che farei in fretta a poter aprire con un paio di cerniere sui lati.
Quello che mi blocca un po' son le dimensioni, 180x180cm di sicuro il tele ci sta e ha spazio per i movimenti (un SW 80ED su CG5-GT), ma rimane poco spazio per me (anche se mi basterebbe un angolo dove poggiare il Portatile per comandare il tutto) ma dovrei rinunciare alla warm room da 1x2m e mi toccherebbe stare anche me allo scoperto e al freddino, a meno che non riesca a fare un angolino rinchiuso ma sarebbe piccolo piccolo, non penso ce la faccia, già 180cm della casetta non son molti.
Che mi consigliate, il prezzo mi alletta molto, il prezzo classico di una casetta ad esempio da bricofer grande 194x194x223 blockhaus spessore 19mm con pavimento e tetto in perline è di 690 euro, mentre qua siamo esattamente alla metà e di sicuro a 700 euro non la prendo, a 350 ci farei un pensierino.
Che ne dite? fatemi saepre il vostro parere da esperti, sicuramente più di me.
Comunque domani vedo che prezzi spunto per il legname e vedo se riesco ad abbattere il prezzo per l'autocostruito da 2mx3m, altrimenti missà che mi faccio la casetta a 350 € e mi metto l'anima in pace (e al fresco

)
grazie a tutti per i contributi che mi state dando.