Grazie a tutti per i commenti.
x Simone (Gaaeb) al momento ho una Gemini G40 che ho modificato sostituendo completamente l'asse di declinazione ed il supporto della vite senza fine. Probabilmente dovrò sostituire anche la forcella che sorregge tutta la montatura la quale potrebbe andare in crisi con il peso. Tutta la struttura senza specchi pesa 17kg, ora sto lavorando per alleggerirla il più possibile, gli specchi pesano circa 12kg.
x Darkness penso siano più esplicative le foto che i disegni in quanto le misure sono soggette alle caratteristiche specifiche degli specchi che possono variare da coppia a coppia, se ne parlerà quando farò l'archiviazione di tutto il progetto.
x Lorenzo: sì è una bf20
x Paolo:
Cita:
<Anche io ho 18 punti di contatto, ho usato PLOP per determinarne la geometria (triangoli e posizione dei punti centrali)... tu come hai fatto ?>
Ho fatto un disegno "al Vero" dal quale ho preso le misure, posizionando in modo equidistante tutti i punti
Cita:
Cusiorso come hai realizzato i bilanceri, da una parte si inziccano sul disco centrale che è regolabile da dietro giusto ? , dall'altra sono semplicemente appoggiati nella culla , sbaglio ?
Quando collimi di fatto muovi solo l'anello centrale che si tira suuna parte dei bilanceri ? Sto delirando ?.
Il sostegno laterale dello specchio è solo centrale, cosa usi in mezzo tra specchio e metallo ?
Tutto corretto, per quanto riguarda il sostegno laterale, come hai detto, è solo centrale; il cilindro è piuttosto preciso e probabilmente lo fermerò con del teflon posto intorno ad esso. Tra l'anello di bloccaggio e lo specchio vorrei utilizzare un piccolo anello di sughero.
Alessio