1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 4 luglio 2025, 7:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 18:22 
Conoscevo metalli a memoria di forma, ma materiali a cambiamento di fase no.
Forse è il principio della pompa-calore?

PS: ottimo disegno, Italo!
Dovresti raccoglierli tutti e fare un bel libretto, magari un e-book...

PPS: però la Tea-Cam di Pilloli rimane tuttora imbattuta!

Oggetto del messaggio: materiali a cambiamento di fase
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 22:15 
Non connesso
Operatore Commerciale

massimoboe ha scritto:
magari dico una cretinata: avete pensato ai materiali a cambiamento di fase?
ciao
massimo

è stato un argomento oggetto di un convegno relativo all'innovazione industriale cui ho partecipato ieri. Tra le tante cose ci sono questi materiali, nati 30 anni fa per uso astronautico e militare ed ora messi a disposizione delle industrie.

Da quel che ho capito, anche se veramente ho fissato un appuntamento con chi ne ha le competenze per ragionarci sopra bene, sono microsfere
(quindi polvere finissima ad esempio) che - in funzione della temperatura scelta (da + 30 a - 100 °) cambiano la propria fase termica.

Mi spiego meglio con un esempio (applicazione NORDIKA con brevetto per 4 anni): scarpone da sci mentre scio il piede genera calore che viene assorbito dalle microsfere, le quali rilasciano temperature piu' basse , per inversione di fase, impedendo al piede di sudare. Successivamente prendo lo skylift per salire, il piede è fermo e si raffredda generando bassa temperatura, le sfere - per inversione di fase - rilasciano calore.
L'ho spiegato malamente ma comunque è chiaro il concetto credo.
In pratica si puo' avere la padronanza della fase termica, scegliendo pure i range entro cui voglio stare, sia per raffreddare che per riscaldare.

Ripeto: mi riservo di approfondire l'argomento con chi ne ha la competenza , io ho raccolto solo una discussione di un'ora per cui manco io ho le idee ben chiare. Sono molto stimolato intravvedendo possibili applicazioni industriali.

Comunque sono piu' affascinato dai metalli amorfi...........sono strabilianti.

ciao
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 8:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Massimo.
Se ho capito bene questo materiale si comporta come un accumulatore termico in perfetta analogia con quello elettrico: se viene caricato con una tensione (temperatura) più elevata della propria esso assorbe energia abbassando la sua temperarura, se invece viene scaricato su una tensione (temperatura) più bassa esso cede energia (calore).
Per sapere se é adatto all'applicazione in oggetto, bisognerebbe conoscere i parametri di lavoro, in particolare il delta T° con un occhio anche al rendimento energetico.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 14:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

Italo ha scritto:
Massimo.
Se ho capito bene questo materiale si comporta come un accumulatore termico in perfetta analogia con quello elettrico: se viene caricato con una tensione (temperatura) più elevata della propria esso assorbe energia abbassando la sua temperarura, se invece viene scaricato su una tensione (temperatura) più bassa esso cede energia (calore).
Per sapere se é adatto all'applicazione in oggetto, bisognerebbe conoscere i parametri di lavoro, in particolare il delta T° con un occhio anche al rendimento energetico.

piu' o meno è cosi', pero' come detto non ho in questo momento elementi sufficientemente corretti per dare dati che abbiano un senso. Il rendimento termico è molto alto (viene usato come termoregolatore nelle tute degli astronauti quando si trovano in posizioni di luce/ombra), anche i tempi di reazione sono estremamente rapidi (io ho constatato la reazione di un manufatto in circa 2 secondi). Appena ho qualche dato in più (la procedura per "estorcere" relazioni applicabili industrialmente è un po' complessa e costosa) e sopratttutto una conferma ingegneristica sulla effettiva applicazione di questo sistema al vostro problema, non mancherò di darvene notizia a tutti.
ciao
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora