Fede67 ha scritto:
soering ha scritto:
feci una veloce ricerca in rete senza trovare praticamente nulla, se non di un certo Giacometti di Cantu' "mi sembra". ma niente sito, niente di niente, solo riferimenti a ottiche e specchi provenienti da questo nome.
Non hai cercato molto bene allora:
Fausto Giacometti è un rinomato costruttore di specchi italiano, che ha fornito osservatòri come quello di Talmassons...
fu lui il "padre" delle ottiche montate sui Newton di Fattinnanzi, Lazzarotti, Baldoni ed altri, che dovrebbero "ricordare qualcosa" a molti...

Ma fede, io ti dico la mia.Non conosco personalmente il Sig. Giacometti, so che ha fatto specchi per alcuni astrofili di pregio, so anche che altri se ne sono lamentati (giustamente o ingiustamente non sta a me dirlo questo).
Se parliamo di "padri" dell'ottica ci metterei Zen, forse Marcon......e non mi va di scalare una classifica al piu' bravo.
Sai che non sono abituato a dire bianco per nero. Penso solo che un costruttore di ottiche che ha fatto qualche pezzo ben riuscito per astrofili di pregio, e poi per altri lavora con approssimazione, non possa fregiarsi del marchio di "padre" dell'ottica amatoriale......sicchè se io non mi chiamo Fattinanzi pago il medesimo prezzo per uno specchio in .......
Pertanto posso solo augurarmi che gli specchi di Giacometti siano sempre splendidi e perfetti, questo sta a lui dimostralo e non a me o ai clienti.
Ti ho risposto non perchè mi senta chiamato in causa, ma perchè quelle emoticons che mettete un po' ovunque (brutta abitudine) sono molto sarcastiche, talvolta anche offensive.
Poi sia chiaro. non sono cliente e non sarò cliente del Sig. Giacometti, ma questo è un mio parere personale che vale come il due di picche.
Sono già stato altre volte critico con questo artigianato italiano che spesso e volentieri, opera ai limiti della professionalità (non mi riferisco qui al sig. Giacometti, ma ad un altro di cui ho postato), e che noi italiani continuiamo a lodare ed incensare come fantastici creatori..........
Spesso la professionalità e la serietà passa per altre strade, diverse dalla correzione PV.
con tanti auguri di buone feste
massimo