1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola per dobson
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 17:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ska ha scritto:
Siccome il mio dobson nè è sprovvisto vorrei sapere se metterla su un ottica da 12" è indispensabile?
Se si và bene una qualsiasi da pc oppure quella dedicata della Orion sarebbe meglio?

se vedi è una da pc si vede bene dalla foto
http://www.telescope-service.com/OrionU ... ml#Luefter

il prezzo non è male se non possiedi ne una batteria ne una ventola

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 19:17 
Non connesso

L'avrei trovata a meno.
La batteria la possiedo la ventola no,almeno che non la smonti dal portatile....

è efficace oppure no?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 19:42 
4 euro costa una ventola da PC... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ehi, scusate un attimo che non mi è chiara una cosa: ma la ventola di acclimatamento deve essere montata in modo da ASPIRARE aria dal tubo, o SPINGERE l'aria sullo specchio (e quindi buttarla nel tubo)? Nella costruzione del mio tubo ottico ho montato una ventola proprio dietro lo specchio primario che soffia l'aria DENTRO il tubo, non la prende da dentro per spingerla fuori...ho sbagliato???

http://forum.astrofili.org/userpix/1016_ventola_1.jpg

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 17:11 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
ehi, scusate un attimo che non mi è chiara una cosa: ma la ventola di acclimatamento deve essere montata in modo da ASPIRARE aria dal tubo, o SPINGERE l'aria sullo specchio (e quindi buttarla nel tubo)? Nella costruzione del mio tubo ottico ho montato una ventola proprio dietro lo specchio primario che soffia l'aria DENTRO il tubo, non la prende da dentro per spingerla fuori...ho sbagliato???

http://forum.astrofili.org/userpix/1016_ventola_1.jpg

secondo me si, se fosse il mio toglierei qual coperchio nero su cui hai fissato la ventola e lo sostituirei con un sostegno a tre razze sottile su cui montare la ventola in modod che aspiri l'aria da dietro lo specchio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 17:27 
Non connesso

scusa vicchio, ma non capisco...se inverto la ventola in modo che aspira l'aria da dentro al tubo e poi la monto su un supporto aperto, penso che l'aria non la prenderà mai da dentro al tubo, considerando che avanti a lei ha uno specchio da 31cm con a stento 0,6cm di "fuga" tra specchio e cella; piuttosto l'aria la prenderà stesso dai lati, se faccio come dici tu.
Se invece invertissi soltanto la ventola senza creare aperture sul suo supporto, l'aria sarà costretta a passare da dentro il tubo per fluire all'esterno...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 20:02 
Non connesso

visto che si parla di ventola...beh ho quasi finito il lavoro sul mio..mi son autocostruito un coperchio (tipo il tappo per chiudere l'obiettivo) ho fatto il foro e montato la ventola..poi per metterlo in azione metto il tappo dietro al telescopio ed essendo chiuso..dovrebbe essere costretto ad aspirare l'aria da dentro..nei prossimi giorni posto qualche foto ..(io son pessimista..per me nn risolverò il problema umidità-condensa-macchia)

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 21:03 
Non connesso

quindi in tutti i casi, l'aria deve essere aspirata dal tubo, e non al contrario, essere immessa...
Ma scusate, non è la stessa cosa? Cosa implicherebbe se, come ho montato io, l'aria battesse sotto lo specchio?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 21:05 
Non connesso

Ma il tubo dietro dovrebbe essere chiuso dallo specchio no?
La mia ventola lavora per portare via l'aria che si è scaldata a contatto con il dietro dello specchio, senza avere nessun contatto nè influenza sull'aria dentro il tubo, inpratica l'aria a contatto con lo specchio si riscalda e la ventola la porta via così è velocizzato il ricambio e favorito lo scambio termico aria-vetro per lo stabilizzazione termica dello specchio, l'aria dentro il tubo invece la faccio uscire per convezione tenedno semplicemente il tubo stappato e in verticale, quella calda sale e quella fredda scende, soffiare nel tubo aria non filtrata e presa al livello del terreno non mi sembra una grande idea, IMHO.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 21:16 
Non connesso

Dai, Vicchio, non venirmi a dire che ad almeno mezzo metro d'altezza in pieno inverno l'aria sia calda!
A mio avviso, se dentro casa ci sono 20°C, lo specchio avrà più o meno la stessa temperatura, no? Se porto fuori il telescopio, dato il tubo chiuso, ci vorrà un certo tempo affinchè l'aria nel tubo e lo specchio raggiungano la temperatura esterna. E se io tramite una ventola ci butto forzatamente (cioè senza altri possibili sfoghi) dell'aria fredda dell'ambiente esterno, non velocizzerei di parecchio i tempi di raffreddamento dello specchio, che da una temperatura di 20° si troverebbe a contatto con dell'aria fredda che ci soffia continuamente sotto? E quest'aria fredda, dopo aver toccato lo specchio, e una volta entrata, non andrebbe a ridurre la turbolenza interna al tubo dovuta all'aria calda?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora