Danilo Pivato ha scritto:
Sarei interessato all'acquisto di un piccolo tornio, non troppo impegnativo,
dato che sarei ai primi utilizzi. Mi occorrerebbe prevalentemente per
risolvere problemi di accessoristica per telescopi: anelli adattatori, tubi
prolunga, filettature ecc. e per il piccolo bricolage casalingo.
Non sono esperto di queste macchine, ma nella presentazione di questa nuova
sezione, Italo accennava a torni cinesi dal prezzo non troppo esoso.
Potreste indicarmi marche, modelli, costi e eventualmente dove acquistarli?
Altri consigli su come impiegarli e quali precauzioni prendere per l'impiego non
mi dispiacerebbero.
Cari saluti
Danilo Pivato
--
Ciao Danilo,
ho visto la tua questione e ne approfitto per raccontarti una storia.
Nella mia attività uso macchine abbastanza avanzate, normalmente a controllo numerico.
Naturalmente usare queste macchine per ha un costo non indifferente, sia per il personale che per il costo orario/macchina.
Cosi' - non volendo spendere - ho cercato un tornio utile per fare quei lavoretti di poco valore (impiego al massimo mezz'ora al gg) senza doverli montare in una cnc.
Allora tornio cinese.
Ci sono molti commercianti che li vendono, e un paio di importatori che li distribuiscono.
PREZZO LISTINO: 7500 EURO + IVA
OFFERTA NON DISCUSSA DEL COMMERCIANTE (notare non dell'importatore): 4500 EURO + IVA che per un'azienda non è un costo
OFFERTA DISCUSSA VISIONANDO LA MACCHINA DALL'IMPORTATORE:
4000 EURO + IVA
Il tornio è completo di tutte le parti, compreso impianto di raffredamento, diametro max lavorabile 300 mm. lungh. 1000 mm, ecc (non me ne curo io ma il mio tecnico, per me è un po arabo)
non soddisfatto volevo un ulteriore sconto, allora ho comperato un trapano a colonna (mi serve per forare stampi in resina) diam. max 35 mm, peso 170 kg., listino 1450 euro + iva
OFFERTA FINALE: 800 EURO
Allora mi domando: se a 4000 euro ci guadagna l'importatore con tutti i suoi costi, notare che le macchine dovendo essere usate da dipendenti sono tutte certificate e garantite CE -altrimenti si va sul penale se c'è un infortunio - ci guadagna il commerciante che effettivamente me la vende, quanto costa in Cina?

io lo so , è come per i telescopi....
ciao ciao