1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Mauro Narduzzi e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 9:06 
Non connesso

Grazie vicchio. Con la tua idea ieri sera, dopo mooooolta perseveranza e pazienza, sono riuscito a collimare al meglio il mio tele. Ho subito fatto la prova del 9 controllando gli anelli di diffrazione su Vega. E stata la migliore collimazione che sino ad ora sono riuscito a fare. Altro che collimatore Laser!!!

Grazie :D

Nikon D50

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 11:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
titano ha scritto:
Grazie vicchio. Con la tua idea ieri sera, dopo mooooolta perseveranza e pazienza, sono riuscito a collimare al meglio il mio tele. Ho subito fatto la prova del 9 controllando gli anelli di diffrazione su Vega. E stata la migliore collimazione che sino ad ora sono riuscito a fare. Altro che collimatore Laser!!!

Grazie :D

Prego, mi fa piacere, anche io e un altro "collega" abbiamo avuto ottimi risultati con questo semplice strumento.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 11:33 
Non connesso

In alternativa all'ottima idea di Vicchio, io uso un portarullino satinato bianco senza il suo tappo.
Ho forato il fondo, con una punta da 2 mm. e lo inserisco completamente nel riduttore del focheggiatore da sotto, fino a quando non appoggia sul bordino, così sono sicuro che sia inserito sempre in modo geometricamente preciso.
Essendo il portarullino semitrasparente, il forellino, riflesso sul primario si vede benissimo.

Per controllare il centraggio del secondario, uso invece un normale portarullino nero al quale ho aggiunto una breve prolunga usando un pezzetto di tubo d'alluminio. La prolunga aiuta a regolare il bordo del secondario, in modo esattamente concentrico all'interno della circonferenza del tubetto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 7:54 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Per controllare il centraggio del secondario, uso invece un normale portarullino nero al quale ho aggiunto una breve prolunga usando un pezzetto di tubo d'alluminio. La prolunga aiuta a regolare il bordo del secondario, in modo esattamente concentrico all'interno della circonferenza del tubetto.

Hai realizzato un tubo di mira (Sight-tube) il mio prossimo progetto ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 9:36 
Non connesso

Vicchio,
dal tuo portarullino con base riflettente al cheshire ci passa proprio pochissimo.

Io mi sono preso il kit della catseye, dove appunto c'è il sight-tube (utilissimo per centrare il fok sul secondario) e il cheshire.

Il cheshire, a differenza del tuo portarullino, non ha la base completamente riflettente. In pratica hanno reso riflettente solo un anello della base. In questo modo, quando guardi attrverso il forellino, vedi il cerchietto del primario e vedi l'anello riflettente della base del cheshire, che è poco più grande (l'anello) rispetto al cerchietto del primario. In questo modo è molto facile collimare il primario portando il cerchietto dello specchio all'interno all'anello riflettente, e concentrico ad esso.

Anche il discorso del reticolo che vuoi mettere nel tuo prossimo progetto è interessante.
Io ho notato che il reticolo è utilissimo per fare la centratura del fok sul secondario e praticamente indispensabile per fare la collimazione del secondario.
Invece diventa d'impiccio quando devi collimare il primario, perché non aiuta a vedere bene il cerchietto indicatore del primario e l'anello riflettente del cheshire (o la base riflettente del tuo portarullino). Quindi se lo vuoi fare, ti consiglio di realizzare il reticolo con un filamento molto sottile, basta che sia visibile però...

Ma l'effettivo miglioramento della collimazione l'ho avuto, grazie a quel kit che ti dicevo sopra, con l'autocollimatore che serve per collimare in modo molto preciso il secondario. Con questo effettivamente ho notato la differenza rispetto a prima.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 10:31 
Non connesso

Cita:
Anche il discorso del reticolo che vuoi mettere nel tuo prossimo progetto è interessante.
Io ho notato che il reticolo è utilissimo per fare la centratura del fok sul secondario e praticamente indispensabile per fare la collimazione del secondario.

Scusate, mi spiegate meglio l'utilità del reticolo?
Così di primo acchito mi sfugge. Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 10:49 
Non connesso

Il reticolo individua il centro del fuocheggiatore rispetto al quale allinei tutto il resto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Volevo chiedere a Sbab (Fabio) se con il kit della catseye posso rimediare anche ai problemi di ortogonalità del fuocheggiatore ed in ogni caso quale kit mi consigli di acquistare per procedre alla collimazione del mio SN 8".

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2007, 11:19 
Non connesso

Topo ha scritto:
Volevo chiedere a Sbab (Fabio) se con il kit della catseye posso rimediare anche ai problemi di ortogonalità del fuocheggiatore ed in ogni caso quale kit mi consigli di acquistare per procedre alla collimazione del mio SN 8".

Ciao

Sinceramente per controllare l'ortogonalità del fok penso sia più semplice con un laser, ma qui andiamo un po' fuori dal seminato.
In ogni caso è possibile farlo anche con il sight-tube o con il portarullino di Vicchio, però nella versione con crocicchio per individuare bene il centro del tubo, che ti serve come mirino.
Non conosco però una procedura precisa.
Di sicuro occorre smontare il secondario, in modo da poter "vedere" attraverso il portarullino (o il sight-tube) la parete del tubo opposta al focheggiatore.
Dopodiché dovrai applicare su questa parete del tubo un foglio bianco su cui avrai preventivamente disegnato una riga e un crocicchio che individua esattamente la posizione in cui dovrebbe cadere il centro del fok (o meglio la proiezione del centro del fok; per questo con un laser sarebbe più semplice) per essere esattamente perpendicolare all'asse ottico. La posizione di questo centro te la devi ricavare tu, facendo delle misure con un righello.
Fissi il foglio all'interno del tubo in modo che il crocicchio che funge da target sia nella giusta posizione, e poi guardando con il portarullino regoli il fok finché non punti esattamente in quel target.

Se avessi il laser, potresti evitare anche di smontare il secondario.

Per quanto riguarda il kit catseye, andiamo decisamente OT. Magari contattami in pvt.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
c'è un dubbio che mi assale, ho rivestito anche io il portarulini ed il tappo con un foglio di alluminio e forato con uno stuzzicadenti, però quando vado a collimare non riesco a vedere bene il foro sul portarullini perchè avvicinandomi faccio ombra sul tappo e non vedo la luce esterna entrare dal foro.
sono costretto ad allontanarmi un po dal portarulluni in modo che il foro riflesso sul primario assuma il colore azzurro del cielo che ho alle spalle.

sbaglio qualcosa?

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora