spazzavento78 ha scritto:
Buona sera a tutti, dopo tanti anni ho deciso di ricominciare con l'osservazione del cielo (la passione per l'astronomia non è mai passata), ho trovato una occasione per uno SC 12 Meade su Eq6 pro skyscan. Il tele in oggetto ha passato molti mesi (se non anni) fuori e mal protetto, quindi ad una prima visione presenta un po' di ruggine sulle viti, le ottiche sono a posto, niente muffe o aloni strani su lastra e specchi. Non ho avuto ancora modo di fare osservazioni, ma nel frattempo vorrei ridargli una sistemata sostituendo le viti arrugginite e magari smontare (non totalmente) montatura per reingrassare e ottica per pulire le ottiche. Esistono video, tutorial, istruzioni di qualche tipo che mi possano aiutare in questa operazione? Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano.
Il 12" è un bellissimo strumento, uno dei migliori telescopi che abbia avuto in rapporto prestazioni/trasportabilità. A mio parere l' ultimo SC sfruttabile da una sola persona, con un diametro maggiore si passa alla postazione fissa.