Angelo Cutolo ha scritto:
Come dice dob, quel tubo è veramente troppo grosso, per bilanciarlo decentemente dovresti appunto metterlo a cavallo del fulcro di rotazione (in caso contrario dovresti appesantire veramente tanto la culatta), ma vista la lunghezza del tubo ti ritroveresti l'oculare molto, molto in basso in posizione scomodissima.
Giusto per darti un ordine di ingombri, dovresti stare entro i 50 cm di lunghezza "fuori tutto" (aka, operativo con paraluce estratto, focheggiatore in posizione e diagonale + oculare inseriti) e star dentro i 4 kg totali di peso (quindi tubo, anelli, accessori e quant'altro), in tal modo ti basterebbe al massimo un peso da palestra da 4 kg da posizionare in culatta, si tratterebbe di un disco di 24 cm di diametro e spesso circa 25 mm, quandi ancora abbastanza gestibile.
In breve, orientati su rifrattorini con focale di 500 massimo 600 mm (60, 70 o 80 mm di diametro).
Bingo! Anche il prezzo mi sembra ottimo... che ne dite?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... ED&Score=1A questo punto la guida vixen non credo però che io possa utilizzarla, anche perche va collimato con il dobson, quindi in ogni caso avrei bisogno di anelli di sostegno e di regolazione e un correttore diagonale
Giusto?
Dimentico qualcosa?
Un saluto!