Ciao,
domenica ho terminato il mio progetto di pilotare un motore passo-passo collegato alla montatura equatoriale dello Skylux 70/700 opportunamente cannibalizzata

Ho utilizzato un Arduino nano + un modulo bluetooth + lo stesso driver motori A4988. Il tutto lo gestisco tramite il mio smartphone (per il momento ho inserito i comandi velocita' 1x oppure 0,5x e il senso di rotazione emisfero Nord oppure Sud oltre alla possibilità di fermare il tutto).
Come motore passo passo ho utilizzato quello di declinazione della montatura Skywatcher HEq5 (nella quale ho montato il kit Goto). Dalla scheda arduino invio un impulso ogni 33 millisecondi alla scheda A4988 impostata a 1/4 di step. In questo modo la vite senza fine fa un giro ogni 15 minuti (e la ruota dentata fa un giro ogni 24 ore).
L'unica cosa che mi resta da fare è inscatolare il tutto.
Al momento ho pensato apportare le seguenti modifiche al codice :
- all'accensione il motore si avvia da solo (impostando di default l'emisfero Nord). Con lo smartphone potrò decidere in seguito se modificare i parametri
- implementare la gestione dello scatto della reflex (intervallometro)
Se può interessarti posso mandarti il codice utilizzato e il file APK per smartphone Android.
A breve posterò le foto del tutto.
Ciao e a presto.