1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi se a qualcuno può interessare ho scritto questa mia prima guida su come costruirsi delle fasce anticondensa:

Dopo essere tornato disperato ed a mani vuote per 3 trasferte consecutive mi sono dovuto armeggiare per trovare una soluzione ad un problema che mi stava demoralizzando.....L'UMIDITA'.

Con questo piccolo articolo voglio mostrare come mi sono costruito in maniera semplice ed economica delle fasce anticondensa per i miei telescopi in modo da evitare la formazione di condensa sulle lenti.

Per prima cosa l'occorente (in questo caso inteso per Skywatcher 80ED e cercatore Tecnosky 60/228):

Occorrente:
2 metri di cavo antenna con il conduttore centrale in rame
2 metri di nastro a strappo da 5 cm (tipo quello delle tasche dei giubbotti)
50 resistenze da 470 Ohm-1/2W
Cavo elettrico rosso/nero di lunghezza a seconda della distanza del telescopio all'alimentazione
2 coppie di prese a banana femmina
4 coppie di prese a banana maschio

Fase 1) Per prima cosa tagliamo il cavo di lunghezza pari alla circonferenza del tubo dopodichè si spella il cavo dell'antenna e si estrae il filo di rame dall'interno, si fissano ad una distanza di 3cm l'uno dall'altro i due cavi per tenerli fermi ed equidistanziati.

Fase 2) Una volta fissati i due cavi su di un tavolo si saldano le resistenze. Per calcolare il numero di resistenze da saldare ho cercato informazioni su internet su come funzionano le fasce dei produttori e loro indicano in base al diametro del telescopio quanti Watt occorrono, ed ho trovato questa tabella dove sono specificati i Watt che ci interessano, poi si utilizza formula:

W=V2/R=12,52/470=0,33 Wres

Una volta ottenuti i Watt di una sola resistenza ricaviamo in numero di resistenze totali da saldare facendo:

N=Wtot/Wres=7,0/0,33=21 (il Wtot l'ho ricavato dalla tabella elencata sopra arrotondando in eccesso)

Fase 3) Una volta saldate le resistenze si saldano i due cavi elettrici rosso/nero alle estremità dei cavi di rame, poi si alloggia il tutto nel nastro a strappo che deve avere una lunghezza maggiore della circonferenza del tubo di qualche centimetro in modo da avere un pò di spazio per poter chiudere i due lati dello strappo. Per attaccare il tutto si può dare qualche punto di cucitura per tutto il perimetro del nastro, in modo da ottenere questo risultato.

Fase 4) Dopo aver cucito il nastro colleghiamo le 2 prese a banana femmina cosi da ottenere un terminale già pronto ed il cavo lo facciamo lungo quanto vogliamo in modo che se ci serve un cavo più lungo o più corto non dobbiamo risaldare di nuovo i fili da capo. Con questi semplici passaggi ho risolto un problema che mi ha fatto disperare per mesi interi di astinenza da riprese, e spero che possa essere d'aiuto a chi voglia cimentarsi in questa operazione ;-).

Queste sono alcune immagini del risultato finale. Già che c'ero mi sono autocostruito anche una soluzione per mantenere tutti i cavi sollevati da terra, per evitare di inciamparci durante la notte e per adagiare la pulsantiera della Celestron sul treppiedi in legno della geoptik in modo da non lasciarla penzolante creando una cassetta dove ho inserito delle prese femmine a banana un hub usb ed un pò di nastro a strappo dove attaccare la pulsantiera, che trovo di un utilità infinità.

Sul mio sito trovate anche i link alle immagini che non potevo inserire sul forum, spero sia chiara e se qualcuno ha qualche dubbio o avete notato qualcosa di anomalo che và corretto fatemelo sapere.

http://www.astrodeep.com/articoli/76-co ... ticondensa

Canon Eos 60D (Baader)
Asi 120MM

http://www.astrodeep.com

Ultima modifica di nando.ok il giovedì 9 gennaio 2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 19:17 
Non connesso

Ciao !

Realizzazione molto interessante e con belle foto ! Anch'io ho la necessità di realizzare delle fasce di questo tipo e farò senz'altro riferimento alle tue informazioni.

Ho solo una curiosità : se ho capito bene, le resistenze vanno tra le due strisce di velcro. In questo modo tra le resistenze e il tele da scaldare rimane uno strato di materiale plastico che non sembrerebbe un buon conduttore di calore. Non si perde in questo modo parte dell'efficienza del sistema, con un aumento dei consumi di corrente ?

Un salutone !!

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 19:53 
Non connesso

Ciao Marco grazie mille, hai fatto una giusta precisazione, io personalmente ho notato che le resistenze da sole emettono una grossa quantità di calore e mettendo le resistenze in un altro materiale conduttore si rischierebbe di fare l'effetto opposto cioè riscalda troppo e temo che possa creare correnti di qualche tipo, con questa configurazione toccando le fasce si sente quel leggero calore che serve ad evitare la formazione di condensa. Del resto se hai in mente un altro materiale da utilizzare l'unico modo per sapere se funziona meglio e sperimentarlo e vedere cosa succede :wink:

Canon Eos 60D (Baader)
Asi 120MM

http://www.astrodeep.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 18:43 
Non connesso

se aggiungi un isolante plastico sul lato esterno funziona meglio, perchè il calore va solo verso il tele.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 17:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
bella guida... ora mi faccio un paio di fasce per il mak 127 e per il tele guida :D

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 22:26 
Non connesso

Proprio l'altra sera imprecavo per l'umidità!

Google+

MedMedicine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 9:44 
Non connesso

Bell'articolo, grazie ;-)
Hai misurato l'assorbimento in ampere?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 17:26 
Non connesso

Scusate il leggero OT,
ma queste fasce anche se, come si vede dalle foto, sono messe diciamo a metà del tubo riescono ad evitare la formazione di condensa sia sulla lente esterna che sull'oculare?
E' sufficiente scaldare un po' il tubo per dimenticarsi per sempre del problema umidità?
Io osservo dalla valle del tevere ed è un problema molto frequente! :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 23:54 
Non connesso

Bellissima guida e foto esaurienti anche per un negato dell'elettronica come il sottoscritto :D .
Grazie

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 12:37 
Non connesso

Bel lavoro Nando, soprattutto per i calcoli, è una di quelle parti in cui uno si perde sempre.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora