Salve a tutti,
mi è capitata sotto mano qualche tempo fa una guida molto interessante e fatta bene, per poter costruire un Dobson da 0.
Ultimamente, visto che vorrei aumentare i diametro del mio telescopio (essendo un misero 70mm), ed essendo abbastanza uno smanettone che prova piacere nel costruirsi tutto da solo

, mi è balenata in mente l'idea di prendere in mano quella guida e costruirmi un Dobson!
Fino a qua voi dite, ok, sei un ragazzo che sa smanettare hai una guida, dove sta il problema???
Il problema sta nei $$$$$ooooldi!!! sempre quello è il problema!!!
Fino alla spesa per i vari materiali per struttura basi ecc. nessuno problema, poi ho deciso di guardare per le ottiche (specchio primario, secondario e via dicendo), (per il primario sarei indirizzato più o meno su un 12" (305mm)), e sono iniziati i problemi...Si parte dai mille euro + o - e si va su fino all'infinito XD!!!
La domanda che volevo porvi è questa: sono io che ho cercato male e trovo le ottiche anche a prezzi più ragionevoli, o i prezzi sono veramente tutti così alti??? Se i prezzi sono tutti così alti, conviene costruirselo o comprarlo già bello e fatto???
Grazie a tutti!