inZet ha scritto:
Ribadisco di no, perché non sono persiane. Se usi un pennello largo quanto ci vuoi mettere a perlina? Diciamo un minuto? Sono un'ora e mezza per una mano. Tre ore in tutto se vuoi dare due mani. Quattro ore e mezza con la terza mano.
Le mie preoccupazioni sui tempi si basano su quello che ci ho messo lo scorso autunno per risistemare la superficie esterna del capannino degli attrezzi. Cosi' a spanne saranno 10-11 mq, cioe' la meta': smerigliatura (non a mano, bada bene, ma con la smerigliatrice) piu' due mani ci ho messo 6h in due sessioni un sabato e una domenica; levando il tempo della smerigliatura, fa una velocita' media di tinteggiatura pari a 5-6 mq/h.
Tenendo conto che qui le mani sono tre (due di impregnante e una di finitura) abbiamo 20 mq x 2 lati = 40 mq per mano, cioe' 8h di lavoro per mano, cioe' 24h di lavoro totale, che e' probabilmente stimato per difetto dato che non include il perditempo necessario per spostare le perline su e giu' dai cavalletti. Insomma solo per la tinteggiatura stimo due weekend pieni, piu' forse un altro weekend per montarle. Evidentemente sono io lento a far le cose, puo' anche darsi, ma a me sembra un lavoro improbo...
inZet ha scritto:
Mica ci metterai una finitura tipo flatting eh??? Così sì che lavori ogni anno, perché ti si sfoglia. I prodotti moderni l'acqua o a solvente sono ottimi.
Se vuoi stare ancora più tranquillo usi le perline impregnate in autoclave, che hanno un colore verdino. Quelle non sarebbe necessario neanche pitturarle, però se lo fai non guasta.
Alle perline impregnate in autoclave ci avevo pensato, pero' sono rarissime da trovare, e comunque di spessore almeno 20 mm (che per una copertura non portante e' un po' tanto spesso...). Altrimenti, le avrei gia' prese...
inZet ha scritto:
Una volta montate la superficie si riduce e farai ancora più presto, si tratterà di rinnovare l'impregnante con uno trasparente e per 20mq saranno un'ora di lavoro scarsa, da ripetere ogni 2-3 anni.
20 mq con le mie capacita', mezza giornata di lavoro per una mano. Senza considerare che probabilmente una lucidatina bisognera' dargliela...
inZet ha scritto:
Poi tu magari volevi cavartela in 5 minuti con la pellicola, vabbè, ma allora la risposta l'hai già sulla scelta da fare.
Beh la pellicola l'avrei fatta applicare da un artigiano specializzato. Perche' con quella se non sei bravo rischi di combinare una completa porcheria...