Vorrei una montatura altazimutale abbastanza robusta da reggere ottiche come un SCT8" o un rifrattore da 5" o 6".
Visti i prezzi delle soluzioni commerciali ho iniziato a pensare di realizzare una montatura in legno molto simile a quella dobsoniana, poi mi sono messo in testa l'idea di utilizzare dei cuscinetti a sfera per migliorare la resa della montatura anche con carichi sbilanciati. Il problema è che ho poca esperienza con la meccanica e vorrei limitare il più possibile gli interventi che devono essere effettuati da artigiani specializzati per abbattere i costi.
Poi ho visto questi cuscinetti che sono già dotati di una propria sede e possono essere fissati con una semplice flangia oltre al fatto che ci sono già i fermi per l'albero:
Da una prima intuizione basterebbe fissare alla base del treppiede il tipo dotato di flangia a 4 fori e fissare al cuscinetto un albero che farebbe da "braccio" o colonna per la montatura. Alla sommità dell'albero fissare poi l'altra tipologia di cuscinetto sul piano verticale e a questo fissare direttamente la slitta per il tubo ottico. Resterebbe da risolvere il problema delle frizioni, ma non dovrebbe essere difficile.
Spero sia chiaro il concetto, evito i disegni perchè non sono un granchè
Che mi dite ? E' valida l'idea o è meglio se la dimentico ?