1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 19:22 
Non connesso

Posto qui il mio attuale problema sperando che qualcuno mi sia di concreto aiuto. Ho acquistato il telo paraluce per LB 12" originale Meade (85 euro) convinto che fosse il meglio per il mio nuovo tele ma ecco la fregatura... non ha i distanziatori e perciò finisce sul percorso ottico.
Come si costruiscono dei distanziatori per telo paraluce?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 21:07 
non ho capito...
non è che lo hai montato sbagliato?
...il telo va all'esterno del telaio e va legato in tensione...
cosa sono i distanziatori?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 11:33 
Non connesso

Ovvio che va montato all'esterno... i distanziatori sono degli anelli che vanno messi all'esterno dei tralicci per mantenere il telo paraluce più largo del normale e quindi impedire accidentalmente che per una pressione o una piega vada a finire sul percorso ottico degli specchi.
Proprio ieri vedevo il LB di un amico che si è fatto tornire su misura dei grossi anelli di gomma per guarnizioni da infilare all'esterno dei tralicci... e poi sopra chiude il telo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 13:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il telo della strozap che ho ha 2 cilindri di cartone (o qualcosa di simile) all'interno del telo stesso...per non far andare il telo su percorso ottico in teoria basterebbe mettere anche solo qualche elastico attorno ai tralicci....

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 22:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah, io ho preso del filo di ferro (in acciaio) e l'ho piegato a formare dei cerchi, poi ho fissato questi cerchi alla stoffa del telo, internamente.

da fuori non si vedono ed ora il telo se ne sta fermo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 7:02 
Ora ho capito...
non li avevo mai visti sugli altri dobson...
probabilmente il fatto che il LB abbia il box con la cella del primario rotondo e solo 6 pali crea questo antipatico fastidio...
questo mi fa ridimensionare un pochino le mie impressioni generali su questo strumento:
si tratta di una svista di progettazione niente male...
un Ariete, per esempio, avendo 4 pali fissati su una base quadrata, non incappa in questa "rogna"...
tantomeno un Obsession o uno Starsplitter, che hanno 8 pali su una base quadrata...
Sarebbe bello che i possessori dei vari Dobson postassero in questo 3d la loro "situazione" e l'eventuali soluzione, dicendo che telescopio hanno.
Una soluzione comoda per gli anelli è quella di farli con quel materiale che si usa per imballare gli scatoloni pesanti:
si trattadi un nastro di plastica largo da un centimatro circa, nero o bianco, semirigido, che viene chiuso attorno ai pacchi con una cambretta od una saldatura.
Facendo degli anelli con questo tipo di nastro si può usare del velcro adesivo, magari cambrettato, per tenerli chiusi, ed applicare una striscetta di neoprene o gomma adesiva in prossimità della zona che tocca i tubi, o dei laccetti, per evitare lo scivolamento.
Con questo sistema, i cerchi aperti sarebbero delle semplici "aste flessibili" da tenere fissate ai tubi del traliccio durante il trasporto con gli stessi laccetti di fissaggio o delle fascette a velcro, o anche infilate dentro ai tubi, minimizzando l'ingombro...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 9:33 
Non connesso

Non c'entra la forma rotonda della cella. Il problema è un altro se guardi da vicino un LB noterai che ogni traliccio alla sua estremità - laddove convergono i due tralicci nella vite di aggancio alla cella del secondario - che ha una manopola sopra - essendo in alluminio (proprio nel punto in cui passa il foro con la filettatura per la vite di aggancio) è schiacciato e non tubolare. Molto probabilmente questo crea il problema di ripiegamento del telo paraluce che si "affossa" un pochino in questa zona...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 9:48 
Provate allora con un tessuto elasticizzato.
Dovrebbe rimanere in tensione ovunque...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si dai un bel tubino strech in lycra nera... [smilie=row2_26.gif] [smilie=row3_20.gif] [smilie=row3_20.gif]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 14:21 
Non connesso

Autoreggente? :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora