Salve a tutti..come gia ho raccontato ad alcuni di voi,ho avuto un problema nell'acquisto di questa montatura usata...i supporti delle gambe sia nei punti di regolazione e serraggio altezza,sia quelli superiori erano completamente cotti dalle intemperie..l ex proprietario aveva occultato il tutto con della colla ed io preoccupato principalmente del funzionamento del motore (che va benone) mi sono accorto in ritardo del problema..
Qui vi allego qualche immagine dei supporti nella zona di serraggio...
Una sera mentre scattavo qualche foto mi sono accorto che perdevo l'inseguimento in modo troppo repentino..in pratica gli alloggi della filettatura per le manopole si erano scollati facendo emergere il problema di ina precedente rottura e non solo..ispezionando meglio il tutto mi sono accorto che i supporti si sfilavano dalle gambe superiori,quindi anche internamente erano usurati gli incastri..inoltre erano presenti delle crepe anche nei supporti superiori.
Dato che attualmente il treppiede in questione è a casa dei miei,non lo ho sotto mano e possiedo solo la foto che evidenzia la rottura dei supporti in prossimitá della manopola di serraggio..aggiungerò le foto degli altri punti lesionati tra domani e dopodomani che vado dai miei...
Quindi qui sotto trovate le foto dei supporti originali usurati e di quelli metallici che sto costruendo..
Visto che i ricambi originali non esistono e che al massimo sono disponibili solo le gambe complete al prezzo di 80sterline ciascuna,io con 13euro ho acquistato del materiale idraulico perfettamente calzante e armato di trapano e saldatrice a filo continuo,CON L'INDISPENSABILE AIUTO ED ESPERIENZA DI MIO PADRE,ho costruito 3supporti metallici.
Ora i 3 pezzi non sono piu grezzi ma li abbiamo carteggiati e stuccati e sono pronti per esserr verniciati di nero..ora dovrei trovare 3 manopole con filettatura adatta poiche ho voluto realizzare un sistema di bloccaggio con dado/bullone da 17 per una maggior superficie di aderenza e dovrei trovare una manopola maschio M10..poi col trapano a colonna farei un foro al bullone e ci applicherei un gommino sul davanti per migliorare l'aderenza e non rovinare il punto della gamba su cui fa pressione
Qui sotto le foto dei supporti originali prima e poi quelli costruiti da noi quando ancora erano grezzi..
Appena vado a casa dei miei scatto le foto di come sono ora i supporti e agli altri difetti delle gambe a cui sto lavorando e aggiungo tutto qui
-REPORT DA FINIRE-
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it