Ciao a tutti,
era già un mesetto abbondante che avevo portato a termine questo lavoro, ma l'ho potuto collaudare solo lo scorso martedì (28 gennaio) in concomitanza con l'uscita visuale con l'amico Andrea.
L'esigenza era quella di partire da casa con lo specchio già piuttosto freddo e di mantenerlo anche durante il viaggio, pur tenendo il riscaldamento del veicolo alla temperatura desiderata.
In pratica ho costruito una scatola di compensato multistrato da 20mm di spessore con coperchio e 2 clips di chiusura.
Sul coperchio ho applicato il coperchio refrigerante di un frigo da campeggio della JoStyle, quello a 12V e anche a 220V.
Sempre sul coperchio ho applicato un termometro digitale con sonda interna alla scatola e display esterno.
Sul fondo della scatola ho fissato degli spessori in modo che nel foro sotto lo specchio potesse scorrere aria per diffondere l'aria raffreddata in maniera uniforme in tutto lo specchio.
La ventolina di raffreddamento del primario durante il raffreddamento funziona anch'essa proprio per questo scopo.
In pratica prima delle uscite, diciamo 4 o 5 ore prima, metto la scatola in terrazza con dentro lo specchio e la faccio andare a 220V (consuma pochissimo) e se ad esempio la temperatura esterna è di 10° in 4 o 5 ore scende all'interno della scatola circa a 3/4° quindi con un delta di 6/7°.
Quando carico il tutto in auto, attacco subito al 12V e fino all'arrivo si mantiene almeno in valore di partenza, avendo lo specchio acclimatato molto presto rispetto al trasporto tradizionale.
Un altro vantaggio è il poter tenere lo specchio al riparo dalla polvere e con 2 sacchi si silicagel all'interno pure al riparo dall'umidità.
Qui alcune foto.
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 0174_o.jpghttps://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 9318_o.jpghttps://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 0005_o.jpghttps://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 8863_o.jpghttps://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/ ... 8118_o.jpgA disposizione per chi volesse ulteriori informazioni.
Come dicevo l'ho collaudato pochi giorni fa partendo da casa con lo specchio a circa 5 gradi, all'arrivo era andato a 5 gradi e fuori c'erano -8°, devo dire che dopo circa 30 minuti era perfettamente acclimatato (con ventolina accesa come sempre) e per un 16" spesso 5 cm direi che non è niente male.
Un saluto a tutti.
Emilio