syn@psy ha scritto:
P.S.: L'image shift nasce proprio dal fatto che il focheggiatore spinge da un lato lo specchio che scorre sul paraluce. Che siano liberi di scorrere le guide che hai montato non crea sicuramente un freno dannoso, ma non risolve il problema. Forse sul C8 è meno avvertibile visto il peso inferiore dello specchio.
Con delle guide lineari a ricircolo di sfere invece crei due ulteriori vincoli impedendo il movimento di torsione dello specchio ma lasciandolo al contempo libero di scorrere.

Quello che dici è giusto, ma non bisogna dimenticare l'attrito che il "blocco specchio" esercita tramite lo scorrimento sul paraluce interno. Proprio qui infatti, anche senza le nostre modifiche, avviene "di serie" l'attrito maggiore durante la messa a fuoco. Lubrificando con grasso al bisolfuro di molibdeno il paraluce interno, il mio c8 non ha mai avuto problemi di image shift, nemmeno prima che installassi il focheggiatore FISS e nemmeno prima della modifica con le guide lineari.

Consiglio caldamente una ingrassatura.
