A questo punto devo intervenire poichè l'astrofilo di cui parla Ulisse sono io!

A distanza di quasi un anno dalla realizzazione del focheggiatore, ancora non sono riuscito a portare a termine la costruzione del telescopio al quale andrà applicato, per colpa mia ovviamente. Negli ultimi mesi il maltempo avrebbe favorito il "bricolage", invece (e direi per fortuna!) si è intensificato il lavoro fuori sede e mi sono trovato con pochissimo tempo a disposizione e con due figlioletti.... potete immaginare! Prometto che appena avrò terminato il telescopio sarete i primi a vederlo!!
Il focheggiatore così corto mi serve per ridurre le dimensioni del secondario (il tele è uno Newton) pur mantenendo un campo pienamente illuminato delle dimensioni volute.
Con Ulisse ci siamo sentiti per diverse settimane dopo avergli esposto il problema, abbiamo discusso dei vari dettagli e alla fine il risultato lo avete visto. Il lavoro è fatto benissimo e non aspetta altro che essere "sistemato" sul tubo del telescopio... quando ci sarà!!!!
Che altro dire per ora? Un grazie pubblico ad Ulisse e alla sua gentilezza, oltre che competenza!