Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta (nel caso di no prego il moderatore di spostarla dove lo è) avrei una domanda riguardo il calcolo del rapporto di riduzione per adattare dei motori losmandy servo (quelli con il gemini1) su una vixen gpdx. Io dispongo di 2 motori con le riduzioni 25:1 che si usano sulle G11, e vorrei adattarli sulla gpdx ma non ho capito come settarli. Sulle impostazioni del gemini posso settare il numero dei denti della corona, 144 nel caso della gpdx, il rapporto di riduzione, 25 nel caso della losmandy, ma con lo Skysensor2000pc era 36x144, e la sensibilità degli encoder dei motori,256, che presumo rimanga intatta. Io vorrei attaccare i riduttori 25:1 direttamente alla vsf della gpdx, in modo da aumentare la coppia, ma ho dubbi sui settaggi dell'elettronica. Dovrei settare in questo modo? 144-25-256? Oppure, se invece di usare giunti cardanici per il trasferimento, mi balenava l'idea di usare anche le corone dentate standard della gpdx-Skysensor, quelle con 40 dentini. Se inserisco queste coroncine, una nel riduttore del motore ed un altra sulla vsf, cambiano i rapporti? Come farei a calcolarli ed a settarli sul gemini? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vostro consiglio...buon weekend!
_________________ "Amo perdermi nel silenzio dell'infinito e nella musica, gli unici luoghi che mi permettono di entrare nel mio Io, gli unici posti dove riesco a ritrovare il tuo sorriso..."
La mia strumentazione: Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida
|