Ciao Riki e ciao Fabio. Allora, io ho provato due tipi di blocco:
- Nel primo caso avevo utilizzato due viti che appoggiavano contro delle alette fissate dietro il primario. Ho messo tutti i dettagli sul mio blog (naturalmente le misure valgono per il mio C8, non so per altri).
Ho deciso di lasciar perdere questa soluzione perché avevo un incremento del peso e comunque lo specchio non era fissato sempre nella stessa posizione. - Avendo già acquistato lo SteelTrack nell'esperimento precedente, ho deciso di compiere il passo e trasformare il C8 in uno strumento unicamente fotografico. Ho rimosso le alette e ho fatto tornire al mio babbo un anello che pinzasse da una parte la parte posteriore del canotto del primario (come avevo fatto con le alette) e dall'altra parte il paraluce interno.
Utilizzando un foro praticato diametralmente opposto alla manopola di fuocheggiatura, posso stringere una vite che blocca questo anello. Per questo, come dice Fabio, la mia soluzione è semifissa: nel senso che posso sbloccarlo senza dover smontare la lastra anteriore o il fuocheggiatore originale; in questo caso il cryford esterno è indispensabile.
Per rispondere alla domanda di Riki: di danni se ne possono fare nella misura in cui si maneggino più o meno delicatamente le ottiche, certamente non è una modifica semplice e sono necessari gli strumenti meccanici opportuni per adattarsi a cosa si trova dietro il primario; per fare un esempio: non è come mettere le bob knobs.
Per quanto riguarda l'offerta commerciale, non mi sono mai informato in merito a soluzioni già fatte oppure ad artigiani che praticano questo genere di interventi: in fondo questa è la sezione Autocostruzione.
A disposizione per chiarimenti.
PS: No (prima che qualcuno me lo chieda), non fabbrico blocchi degli specchi né gratis né a pagamento

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com