1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 9:51 
Non connesso

Ciao a tutti.
Non so se da qualche parte sul forum è già stato affrontato l'argomento... io non ho trovato niente.
Comunque vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito.
Sto costruendo un fuocheggiafore elettrico sfruttando Arduino e un motore passo passo.
Riesco per adesso a far muovere il motore di un numero di passi definito attraverso il passaggio di alcune istruzioni via porta seriale usando il protocollo del fuocheggiatore OPTEC TCF-S, come ad esempio i comandi "FO0030" ecc...
Quindi la comunicazione seriale dal "serial monitor" di Arduino sembra funzionare.
Il problema è che mi piacerebbe che tali comandi fossero impartiti dal software CCDSoft facendogli credere che stia pilotando un fuocheggiatore OPTEC TCF-S.
Purtroppo quando nella finestra di setup di CCDSoft scelgo quel fuocheggiatore e tento la connessione, mi viene fuori un messaggio di errore che mi dice che non vede alcun fuocheggiatore collegato.
La domanda è la seguente:
- Quando CCDSoft tenta la connessione al fuocheggiatore, invia un comando specifico al quale Arduino dovrebbe rispondere con qualche carattere o stringa particolare?

Insomma, spero che abbiate capito il problema.
Se qualcuno ha qualche info o esperienza diretta sarei felice di conoscerla.

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 12:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, io uso attualmente un fucoheggiatore basatosu arduino. Ho messo tutto il codice su sourceforge, però il codice originale lo trovi qui. Questa soluzione utlizza il protocollo del robofocus che, tramite ascom, è compatibile con CCDsoft.

Quando ho cominciato con il mio progetto mi sono scontrato con un prolema: quando il sw del robofocus tentava la connessne con arduino, la scheda si resettava e il robofocus restituiva un erroree. L'unico sw capace di tollerare tale condizione è stato AstroRF di Ivaldo Cervini.

Ho poi risolto in modo definitivo disabilitando il reset su Arduino, come indicato sul playground, magari hai lo stesso problema.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 0:41 
Non connesso

Ciao Simone,
ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto un tentativo mettendo un condensatore da 10uF fra il RESET e il GND per inibire l'autoreset di Arduino UNO come suggerito nel link da te citato sul playgruond, ma CCDSoft continua a dare lo stesso errore.

Per far capire meglio cosa succede, elenco la sequenza delle mie operazioni:

Arduino è progammato in modo che, come prevede il manuale del focheggiatore TCF-S, appena riceve la stringa "FMMODE", che in teoria dovrebbe inviare CCDSoft appena tenta la connessione al focheggiatore, risponde con il carattere "!" + LF +CR attraverso il comando:
Serial.println("!");

Quando avvio CCDSoft apro la tab di setup della finestra "Camera control" e scelgo come focheggiatore il "Optec TCF-S" dalla lista impostando la correta COM ecc...

Appena clicco su "Connect" mi appare il seguente errore:
"Unable to connect to the focuser. No response from device. Error code = 203 (0xcb)."

In pratica CCDSpft non sembra sentire Arduino oppure ciò che risponde Arduino non gli piace.
Eppure testando il tutto inviando il comando "FMMODE" dal Serial Monitor del software di programmazione di Arduino, ottengo in risposta proprio il carattere "!" come mi sembra debba essere leggendo le istruzioni del protocollo del TCF-S se ho capito bene cosa dice a pagina 21 del manuale: http://www.optecinc.com/pdf/tcf_technical_manual.pdf.

Che fare a questo punto?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora