Ciao Simone,
ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto un tentativo mettendo un condensatore da 10uF fra il RESET e il GND per inibire l'autoreset di Arduino UNO come suggerito nel link da te citato sul playgruond, ma CCDSoft continua a dare lo stesso errore.
Per far capire meglio cosa succede, elenco la sequenza delle mie operazioni:
Arduino è progammato in modo che, come prevede il manuale del focheggiatore TCF-S, appena riceve la stringa "FMMODE", che in teoria dovrebbe inviare CCDSoft appena tenta la connessione al focheggiatore, risponde con il carattere "!" + LF +CR attraverso il comando:
Serial.println("!");
Quando avvio CCDSoft apro la tab di setup della finestra "Camera control" e scelgo come focheggiatore il "Optec TCF-S" dalla lista impostando la correta COM ecc...
Appena clicco su "Connect" mi appare il seguente errore:
"Unable to connect to the focuser. No response from device. Error code = 203 (0xcb)."
In pratica CCDSpft non sembra sentire Arduino oppure ciò che risponde Arduino non gli piace.
Eppure testando il tutto inviando il comando "FMMODE" dal Serial Monitor del software di programmazione di Arduino, ottengo in risposta proprio il carattere "!" come mi sembra debba essere leggendo le istruzioni del protocollo del TCF-S se ho capito bene cosa dice a pagina 21 del manuale:
http://www.optecinc.com/pdf/tcf_technical_manual.pdf.
Che fare a questo punto?