1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 23:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Realizzata in perline di abete e travetti 40x40mm sempre di abete adesso devo trattarla per resistere alle intemperie .
Mi consigliano impregnanti coloranti bicomponente a base poliuretanica invece che epossidica perche regge meglio agli UV.
Mi dicono inoltre che quelli monocomponente di normale utilizzo sono meno efficaci perche i soventi contenuti si volatilizzano e non fanno penetrare nel legno la vernice.

Voi che dite ?

Una volta trattato dentro e fuori il tetto lo ricoprirei con questa http://www.venditacasette.it/tegole-per ... legno.html.
sul colmo del tetto e sui bordi una conversa in rame .

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 9:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao io ho un preingresso in montagna ,quindi esposto a qualsiasi intemperia, fatto da me con le perline e le tratto
con il semplice impregante all'acqua, non tossico ogni
anno all'inizio poi ogni 2 anni in seguito .Ormai sono : 18 anni
e ancora come quando l'ho costruito. :wink:

Strumentazione:-Celestron CPC 8"XLT-Rifratt.A.p. apo ed 115/800 -F6,9-Canon EOS 450D modific.-Canon EOS 60D-Rifratt.semiapo S.w. ed80/600 pro-F7,5-S.w 102 teleguida-S.w newton 254-Tele obiettivo Canon EF300mm f/4L USM Imagingsource DBK 21AU04.AS -Astrolumina AL ccd 8L Kamera -Montatura S.w. HQ5pro-HQ6pro http://astroriki55.blogspot.com/
http://www.astrobin.com/users/RIKY/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 10:48 
Non connesso

Rame ? Te lo rubano !!! :D

Le tegole canadesi sono efficientissime, e ci si fa anche il colmo.
Le ho posate inchiodandole al tetto della casetta per gli attrezzi con gli appositi chiodi da 2cm a testa larga, hanno un aspetto magnifico. Tra tegole e perline del tetto ho messo un economico e sottilissimo foglio impermeabile, più che altro perchè dovevo tornare a posare le tegole la settimana dopo e nel frattempo avevo la certezza della pioggia infrasettimanale.
Non ho le grondaiette, ho fatto in modo che le tegole sporgessero di 5-10cm rispetto al bordo delle perline, bordo che comunque è protetto dal foglio impermeabile... di problemi in 3 anni non ne ho notati.

Anch'io ho usato impregnante all'acqua, più o meno quello che capita : secondo me l'importante è ridarlo una volta ogni paio d'anni, ci si mette un paio d'ore tra il pensare di cominciare ed il lavaggio attrezzi ! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 21:50 
Non connesso

Io quando realizzai la mia ex-casetta usai un impregnante a cera "garantito" 6 anni alle intemperie.
Ora pur non credendo all'ottimismo del produttore, in un anno ha mantenuto un'ottimo aspetto al tatto e alla vista, penso che i nuovi impregnanti a cera e bitume (mi pare...), possano essere una buona scelta, ma informati meglio.
Sarà che io per le mie persiane di casa usavo sempre i soliti impregnanti e ogni 1 max 2 anni dovevo rifarle completamente.....si sfogliavano maledettamente.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 22:46 
Non connesso

Gp ha scritto:
Io quando realizzai la mia ex-casetta usai un impregnante a cera "garantito" 6 anni alle intemperie.
Ora pur non credendo all'ottimismo del produttore, in un anno ha mantenuto un'ottimo aspetto al tatto e alla vista, penso che i nuovi impregnanti a cera e bitume (mi pare...), possano essere una buona scelta, ma informati meglio.
Sarà che io per le mie persiane di casa usavo sempre i soliti impregnanti e ogni 1 max 2 anni dovevo rifarle completamente.....si sfogliavano maledettamente.
Ciao
Gp

ho preso oggi un impregnante ad acqua a base cerosa colore noce scuro (baldini vernici) adesso e' umido e fa freddo devo aspettare che il tempo sia piu' mite ed asciutto e poi la pitturo , ne ho preso un kg per 27mq totali sara sicuramente poco ma e bene adare per gradi...:D
Ho scoperto nel contempo una cosa drammatica !!!
Per rimanere leggero ho fatto il tetto sempre di perline da 10 mm di spessore , ebbene i chiodi a testa larga per fissare il tetto bitumoso stile canadese sono moolto piu lunghi e mi passerebbero sotto :( :( :( devo trovare un altro tipo di fissaggio , quello del simil brico mi ha deto di usare del mastiche spellando un po il sotto .... ma vedremo per adesso devo pensare a verniciarlo e poi dopo qualche giorno darli la seconda mano nel contempo utilizzero un telone verde incerato per coprire il tetto.

saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 9:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Usa questa :idea:
http://www.amazon.it/PUNTATRICE-CHIODAT ... m_sbs_ce_3

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 12:58 
Non connesso

Oppure potresti prevedere di rivestire l'interno con dei pannelli isolanti in modo da limitare l'irraggiamento di calore durante il giorno e contemporaneamente di coprire le chiodature...
Anche io avevo lo stesso problema, ma poi per le problematiche che ho avuto con i vicini non ho fatto in tempo a provvedere....ma avrei comunque coperto con dei pannelli anche solo di polistirolo.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 14:22 
Non connesso

Ti dico la mia opinione:
per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua e dell'isolamento del tetto (il legno ha una bassa inerzia termica e quindi si scalda molto l'ambiente sottostante) io metterei una guaina impermeabilizzante sul lato esterno, magari di colore chiaro che riflette un po' di radiazione solare fissandola meccanicamente e curando bene la posa (in particolare quando si risvolta sugli spigoli), sotto metterei l'isolante (5 cm almeno, quelli sintetici isolano di più perchè hanno una conduttività lambda mediamente più bassa). Meglio ancora se puoi fare un controsoffitto isolato.
I trattamenti impermeabilizzanti vanno rinnovati periodicamente, una guaina sintetica ben fissata dura per molto tempo.
L'impermeabilizzante impermeabilizza e basta e ciò comporterebbe soprattutto d'estate la necessità di attendere più tempo per acclimatare lo strumento, a meno di non avere un ambiente costantemente ventilato (ma a quel punto tanto vale che lo lasci fuori :? ): se puoi quindi isola anche le pareti.
Infine lungo il bordo inferiore delle falde (gronda) metterei un profilo metallico sporgente che fa da gocciolatoio, così l'acqua non rientra verso la casetta.
Scusate se è off-topic

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 21:27 
Non connesso

ondulina in plastica quella rossa che imita le tegole, cosi' passa l'aria che si riscalda ed esce dal colmo, è molto meglio delle tegole canadesi anche se ques'ultime sono piu comode da montare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 22:48 
Non connesso

Ormai sono andato di tegole canadesi vedi le foto nel mio trhead "casetta osservatorio" come
Ho gia risposto li ho scelto le canadesi per un fattore estetico , se fara troppo caldo mettero un estrattore di aria termostatato.
Saluti roberto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora