1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione montatura altazimutale
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buondì a tutti.
Sto pensando di costruirmi una semplice montatura altazimutale che possa accogliere sia il piccolo rifrattore di mio figlio, che ha di serie un'equatoriale alquanto scarsa, che il mio glorioso Vixen 102M. Essendo un visualista, non mi importa nulla di avere una montatura equatoriale (infatti ho costruito a suo tempo una montatura dobson per il mio Newton da 10", mettendo in soffitta la EQ6...).
Mi sono documentato un po', e scartando quella che è di fatto una dobson per rifrattori, tipo questa
http://telescopemaking.be/mounts/berrym ... actor2.jpg
in quanto la trovo un po' troppo per le mie scarse capacità manuali (almeno per quanto riguarda l'alloggiamento dei dischi di altezza), oppure quelle che utilizzano i tubi filettati da idraulico, come questa
http://freescruz.com/~4cygni/haggisizin ... /mount.jpg
per gli stessi motivi,
mi sono orientato ad una costruzione con un corpo centrale in legno (tipo iOptron Pro...), su cui insistono sia il perno di azimut che quello di altezza. Per quest'ultimo avrei pensato di utilizzare i cuscinetti a sfera dei pattini roller, che si trovano facilmente e a poco prezzo. Tali cuscinetti verrebbero fissati in maniera tale da far scorrere il perno interno (ossia funzionerebbero al contrario rispetto alle ruote dei roller, credo). Il dubbio che ho è che il diametro interno dovrebbe essere di 8mm, forse 10mm, e non vorrei che il perno di altezza (che sarebbe comunque sostenuto da due cuscinetti, uno per lato della montatura) sia un po' troppo esile, anche se i tubi previsti pesano pochi chili.

Che ne pensate? Si accettano consigli e critiche, ovviamente. Tenete conto che di cuscinetti a sfera ne so quanto di aramaico...

Grazie in anticipo...
R.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 12:59 
Non connesso

rcannava ha scritto:
http://telescopemaking.be/mounts/berrym ... actor2.jpg
in quanto la trovo un po' troppo per le mie scarse capacità manuali (almeno per quanto riguarda l'alloggiamento dei dischi di altezza)

se è per i tagli circolari considera che puoi anche (anzi, è pure meglio perchè hai sicuramente due punti di appoggio perfetti) fare un taglio a V e mettere un dischetto di teflon per ogni lato

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 13:08 
Non connesso

Sicuramente, infatti è una delle possibilità....ma meno tagli diversi da 90 gradi faccio e meno possibilità ho di sbagliare :D
Non ho ancora deciso nulla, aspetto di farmi un'idea anche in base alle risposte che avrò.
Grassie :)
R.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vai a comprare dei cuscinetti a sfere allora ti costa meno comprare una montatura altoazimutale già fatta. L'autocostruzione va bene per chi ha una buona attrezzatura e non deve comprare troppo materiale, altrimenti non conviene.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 14:36 
Non connesso

Non ho capito perchè hai scartato un sistema idraulico: tempo fa ne ho fatta una e l'ho trovata piuttosto semplice da costruire (ho avuto più difficoltà a reperire una flanga per la base, ma lì si tratta di trovare un negozio fornito, non di manualità :wink: ).
Mi sono ispirato a questo per la costruzione, semplificando molte cose e risparmiandomi un contrappeso, visto che avevo due rifrattorini che si muovevano in sincrono.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 14:49 
Non connesso

@Fabio: i cuscinetti a sfera per i rollerblade si trovano da Decathlon e costano meno di 10 euro (8 cuscinetti). Visto che devono reggere il peso di una persona suppongo che facciano appieno il loro lavoro :)

@grephead: non ho scartato a priori la montatura "idraulica", solo che non vorrei trovarmi con pezzi da filettare o altro. Poi magari trovo tutto e me la costruisco in un attimo...

Grazie comunque dei consigli, sempre bene accetti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 16:48 
Non connesso

Se intendi i filetti dei tubi, secondo me no. È vero che i filetti dei tubi idraulici sono conici e che quindi si bloccano se troppo stretti e rimangono laschi se sviti, ma tra una situazione e l'altra hai comunque un giro bello abbondante di tolleranza in cui il sistema si comporta bene, quindi ti puoi spazzolare tutto il cielo. Al limite ad un certo punto devi "riavvolgere" la montatura.
Se invece intendi filettare sedi per bulloni, magari ti può capitare, ma se hai già costruito una montatura per dob non ti dovrebbe spaventare l'idea :wink:
Il treppiede ce l'hai già?

Dei cuscinetti a 10€ non sapevo, grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 17:27 
Non connesso

Beh, il mio "Ikeadob" (inteso come montatura) non ha altro che legno avvitato ed incollato:
viewtopic.php?f=15&t=40959

Niente filettature...

Cmq al prossimo giro da un Leroy Merlin farò un test sui tubi :)

Pero' la domanda sui cuscinetti rimane: un perno di 8/10 mm, sostenuto da due cuscinetti a distanza di 10-15 cm è in grado di sostenere il peso di un rifrattore? Immagino che conti lo sbalzo, ossia quanto il perno esce dai cuscinetti...dovrebbe lavorare come una mensola (trazione nella metà superiore e compressione in quella inferiore) quindi se lo sbalzo è piccolo (diciamo 5 cm) non dovrebbe flettersi. Sbaglio?

R.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 18:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I cuscinetti di Decatlon n° 8 per 10 euro non li considero "cuscinetti", ma forse ho idee della meccanica antiquate :lol: .

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 19:05 
Non connesso

Beh, sicuramente non saranno il top della meccanica...però è anche vero che se quei cuscinetti (8), reggono il peso di un cristiano, facendo girare le ruote in un giorno molto più di quanto nella mia vita farò muovere gli assi della montatura (ad un peso decisamente minore) penso che dovrebbero svolgere egregiamente il loro lavoro. :D
In fondo, quando John Dobson molava ed alluminava oblò nautici come specchi, neanche quelli erano il top dell'ottica (...e qualcuno glielo avrà fatto notare, sicuramente :mrgreen: )

R.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora