1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 19:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
inZet ha scritto:
Parli di smerigliatrice perché il capanno era in metallo? Le cose sono molto diverse, pitturare su materiali ferrosi richiede più precisione perché si vede subito; il legno è più di bocca buona, assorbe e appiattisce tutto.
Se poi usi un rullo apposito per legno anche se sei poco esperto ottieni una tinta uniforme.

Scusa, ho usato il termine sbagliato: non ho usato una smerigliatrice, ma una levigatrice con una carta vetro molto fine. Il capanno degli attrezzi è in legno, non in metallo.

inZet ha scritto:
Scusa ma il tuo capanno è come questo? andream dice di metterci un'oretta per rinnovare. Non sarai molto veloce, questo ci sta, però 8hx3 per pitturare un capanno mi sembrano veramente tante! Io impiego per una persiana, 42 listelli da fare uno ad uno, dalla mezz'ora a tre quarti d'ora. Qui tu hai tutto liscio!

Sì, il capanno è simile, e per verniciare una struttura come quella (nel quale io tengo gli attrezzi da giardino) come ti dicevo ci ho messo ca. 3.5h di lavoro distribuite in due sessioni (due mani a distanza di 24h l'una dall'altra).

Per quanto riguarda la stima per l'osservatorio, invece, la mia stima di 8hx3 è naturalmente una tantum perché si riferisce alla preparazione iniziale delle 80-90 perline di legno per il rivestimento; ovviamente gli interventi di manutenzione successiva (da effettuarsi con cadenza annuale o biennale) prenderebbero molto meno tempo. Le perline sono lunghe 2m, e anche se sono leggere bisogna comunque pensare al perditempo necessario per riporle da e per il cavalletto; inoltre dopo avergli dato la mano bisogna lasciarle sul cavalletto ad asciugare... Per carità, è un lavoro che volendo si fa, ma secondo me tu sottostimi l'impegno necessario.

inZet ha scritto:
C'è un'altra strada: puoi lavorare con la pistola a spruzzo. Con quella fai veramente in un attimo ma a me non piace come idea; richiede maschera di protezione per non respirare la vernice, già questo mi ha fatto desistere, ma è giusto segnalartela.

Grazie anche per questa segnalazione, forte dei tuoi suggerimenti (e degli altri) vedrò di farmi consigliare anche chiedendo un po' ai falegnami e rivenditori di legno della zona.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 11:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Aggiornamento: per le pellicole della 3M (vendita più applicazione) mi hanno sparato un preventivo assolutamente fuori scala: 1800 EUR IVA esclusa :shock: :shock:

Quindi va da sé che la decisione sia definitivamente presa a favore delle perline, prendendo il tempo che ci vuole e magari alleggerendo il lavoro a mio carico tramite affidamento di parte o di tutta la verniciatura delle perline ad un falegname o un imbianchino. Tanto qualunque cifra mi chiedano, sarà sempre di gran lunga inferiore a quella delle pellicole.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora