Dopo tanto tempo mi sono deciso e ho costruito anche io una cold box per la mia canon 40d.
Ho preso spunto da progetti passati e ci ho messo anche qualcosina di mio, adesso mancano solo i ritocchi estetici!
Per l'involucro ho scelto di costruire una scatola utilizzando polistirolo alta densità spesso 4 cm. Le pareti sono state sigillate con colla millechiodi e tutte le fessure isolate con il silicone. L'entrata del naso è stata isolata con 2 strati di neoprene adesivo così come il bordo esterno dove alloggia il coperchio. Esternamente tutta la scatola è stata foderata con nastro americano rinforzato.
Ho scelto di utilizzare una cella di peltier da 60W. Dopo aver spalmato un pò di pasta termoconduttiva sui lati della peltier, quest'ultima è stata sigillata e isolata con silicone e pezzi di polistirolo.
I 2 dissipatori sono stati incollati con la millechiodi nel coperchio della cold box e anche qui completamente isolati con il silicone!
Infine ho utilizzato 2 interruttori per accendere e spegnere il tutto: il primo accende i 2 dissipatori, l'altro la peltier.
Per l'alimentazione ho utilizzato un alimentatore da 10A.
Adesso devo solo fare il foro per il passaggio dei fili e cercare un modo per attaccare il coperchio alla cold box in modo da non far passare aria.
Ho acquistato pure 10 sacchettini di silica gel per contenere un pò l'umidità all'interno e un termometro digitale che segna temp. ext/int.
Totale spesa:
6 euro per la lastra di polistirolo alta densità
11 euro per il termometro
25 euro per i dissipatori
6 euro per la peltier
10 euro per l'alimentatore
10/15 euro per cavi, interruttori, colla, nastro americano e silicone