Ciao a tutti.
Oggi mi è arrivato tra le mani un ETX-70 con lo schermo LCD a pezzi. Durante una spedizione, lo spedizioniere deve aver avuto voglia di giocare a calcio, tale da riuscire a mandare in frantumi lo schermo. Il proprietario ha deciso di affidarmelo, per provare ad effettuare un intervento di chirurgia eroica, per vedere di salvare il salvabile.
Visto che il l'autostar nuovo costa circa 100 euro, devo valutare le diverse possibilità:
1. L'acquisto di un autostar di seconda mano su ebay (soluzione facile)
2. Sostituzione dell'lcd con uno simile (vedi sotto)
3. Sostituzione dell'lcd con uno diverso (vedi ancora piu sotto)
Scelta 2)
Cercando alcune informazioni su internet, ho trovato un ottimo sito dove reperire moltissime informazioni riguardo l'autostar e la serie etx:
http://www.weasner.com/etx/autostar/200 ... ement.htmlNel mio specifico caso, il display esatto dovrebbe essere il hdg1602f-1 prodotto dalla ditta
hantronix. Naturalmente il suddetto display sembra non essere più in produzione e non se ne trova piu traccia nei siti di elettronica al dettaglio.
Esiste il display hdg1602p-2 che invece e facilmente reperibile, ma ha il problema che è progettato per essere inserito al contrario, dando un'
immagine capovolta.
Scelta 3)
Cercando tra le cianfrusaglie ho trovato un display LCD che ha una piedinatura compatibile con il display esistente sull'autostar: SC162A3. Tra l'altro si trova facilmente su ebay a prezzi molto bassi.
L'unico problema che ha è che il display he spesso almeno un cm a differenza dei 2mm del display originale. Questo obbliga a doverlo sistemare esternamente.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili e su come avete risolto.
Molto probabilmente penso che andrò per la scelta 1 (anche perche l'autostart è il tedesco e devo sostituire il software).