Te l'ho chiesto perchè a suo tempo contattai anche io la Orion, per un 22" F4,3. Mi dissero che era un progetto speciale (?!), con i seguenti costi "£5210 + VAT. Shipping to Italy would be £280". Facendo il cambio, e aggiunte le tasse, viene una sommetta non da poco per un 22". Alla fine mi sono affidato a Giacometti, che (combinazione??) proprio in quel periodo aveva in vendita sul mercatino un 60cm F4, andato però subito venduto, così ho dovuto aspettare per una nuova lavorazione. E' uno specchio in Suprax, spessore 6cm, lavorato appunto a F3.6 (focale effettiva 2210mm). Il coma è ben evidente su oculari a lunga e media focale, ma ho risolto con un Paracorr type II, che effettivamente spiana il campo da bordo a bordo (ma allunga la focale, diventando un F4,2). Per il prezzo, se vuoi sentiamoci in MP. Dipende comunque dalla lavorazione, ma era parecchio inferiore ai preventivi della Orion.
_________________ Mattia
Dobson 600mm f3.6 autocostruito Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5 Rifrattore Acuter 90ED f10
Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae
|