Io avevo costruito una piccola pulsantiera per comandare i due motori MT1 della Vixen SP, ho utilizzato un Arduino e un
Motor Shield. Il codice e alcuni appunti del progetto li trovi su Source Forge:
http://sourceforge.net/apps/wordpress/s ... teamscope/Avevo ottenuto una precisione in AR adatta all'osservazione visuale: durante una serata pubblica lasciai un 150F6 puntato sulla luna e dovevo fare correzioni ogni 10 minuti con un oculare da 50x. Purtroppo il progetto è fermo perché il codice andrebbe ripensato con gli interrupt, in quanto nella versione con due motori quando spostavo DEC l'AR si fermava
Non ho più la Vixen SP e mi è rimasto solo un MT1, ma con il Motor Shield si possono far muovere motori altrettanto precisi come quelli tirati fuori dalle HEQ5/EQ6 vecchio modello (pre-syntrack/skyscan) oppure puoi prendere un motorino tipo 39HS02 che lavora anche a 12V e offre 200 passi in full-step, 400 in interleave.
I costi: Arduino 25€, motorshield 25€, 39HS02 dai 17 ai 27€: totale 75€.
Pro: divertente fare il tutto.
Contro: una soluzione commerciale è più economica e il risultato garantito, nella costruzione bisogna mettere in conto sicuramente qualche problema e la possibilità di dover rifare tutto da capo.
Se invece l'obiettivo è quello di ridurre al minimo i costi puoi provare un po' di strade alternative:
1. Comandare un motore in continua (generalmente costano meno) con un NE555 (lo feci su un 114), ma la precisione è veramente bassa.
2. Al posto di usare un Arduino intero puoi fare un arduino stand alone e usare gli
schemi del motorshield per fare tu un circuitino che comanda i motori. Un ATMEL costa 4€, gli L293D 6€, il buffer non so, comunque la spesa finale si aggira intorno ai 25€, ma devi avere una JTAG per programmare arduino o una breakout USB (veri Arduino Nano).
Insomma, spero di aver dato un po' di cose su cui fare ricerca.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com