Ciao, stamattina mi sono svegliato un po' male allora traduco il tuo messaggio in italiano. Spero di fare cosa gradita: magari gli altri ti capiscono e ti possono aiutare.
Cita:
Ciao!
Ho acquistato, ad un prezzo stracciato, un newton 200/1000 comprensivo di montatura e numerosi accessori.
Ho tentato la collimazione ma mi sono accorto che il retro dello specchio primario è scheggiato. Inoltre l'ho accidentalmente toccato, sempre dietro, con le dita. Dovrei pulirlo?
Mentre aspetto la consegna di uno specchio nuovo, userò questo. Volevo sapere se il fatto che sia scheggiato rechi qualche danno. A parte questo, lo specchio non presenta difetti ed è ben tenuto.
Per di più, dato che mancavano le viti e le molle per la collimazione, ed io penso siano fondamentali, ho messo quelle di un Celestron 114 che non uso più. Ho fatto bene?
Ora il telescopio ha il "sedere" smontato. Domani lo rimonterò; devo fare qualcosa di particolare? Fatemi sapere.
Ciao e grazie anticipatamente!
PS: spero che le viti che ho sostituito vadano bene anche se provenienti da un altro telescopio. Ditemi voi!
Prego.