1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io la prolunga della barra l'ho stretta con una chiave inglese e la lascio sempre montata.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 15:52 
Non connesso

Ottima realizzazione...qualcuno ha già montato quella della Geoptik? Vorrei modificare la mia EQ6 per il C11, usando questa invece che quella raccordata in due pezzi originale..che ne dite,a parte il prezzo?

http://www.geoptik.com/it/scheda-prodot ... 0a235.html

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
syn@psy ha scritto:
Un'unica cosa non mi è chiara... il motore con 5 Kg in meno da spostare, non è meno sforzato visto che comunque diminuisce la massa? :roll:

Ciao :)
No, i motori, le corone e le VSF subiscono solo il momento d'inerzia del sistema Tubo-contrappesi e la relativa coppia generata. Avere più peso più vicino o meno peso più lontano, di fatto lascia la coppia inalterata, e di conseguenza anche le sollecitazioni sugli organi che gestiscono la "rorazione" degli assi.
Ciò che è soggetto a meno sollecitazioni sono i cuscinetti a rulli conici, la struttura di supporto in generale (compreso il cavalletto, che non è poco) e le viti di regolazione dell'altezza della montatura (per la regolazione della polare).
Personalmente credo che la barra da 18mm sia un pò sottodimensionata con quella lunghezza, e tenda ad introdurre qualche micro-vibrazione di troppo nel sistema. Io sulla mia HEQ5 (stessa barra) ho adottato una soluzione più radicale: ho sostituito integralmente la barra originale con una nuova in INOX da 30mm di diametro e 35cm di lunghezza... e sostanzialmente ho mantenuto le microvibrazioni allo stesso livello della barra originale, di diametro minore, ma anche di lunghezza minore, avendo però tutti i vantaggi derivanti dalla barra più lunga e di un minore carico generale sulla montatura.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:52 
Non connesso

Ciao, si, un'ottima realizzazione quella di syn@psy, X alitalia777 io ho già la barra geoptic, e ne sono molto contento .....ho acquistato la montatura già così..... . :D
volevo portare a conoscenza anche un'altra modifica da me fatta al treppiede dell'neq6 questo il 3D :
viewtopic.php?f=15&t=51407

cieli sereni

Vanni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 22:19 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Ciò che è soggetto a meno sollecitazioni sono i cuscinetti a rulli conici, la struttura di supporto in generale (compreso il cavalletto, che non è poco) e le viti di regolazione dell'altezza della montatura (per la regolazione della polare).

Tutto questo più il fatto di non portarsi dietro 5 Kg e di non averli acquistati mi ripaga già del lavoro svolto :wink:

DrakeRnC ha scritto:
Personalmente credo che la barra da 18mm sia un pò sottodimensionata con quella lunghezza, e tenda ad introdurre qualche micro-vibrazione di troppo nel sistema. Io sulla mia HEQ5 (stessa barra) ho adottato una soluzione più radicale: ho sostituito integralmente la barra originale con una nuova in INOX da 30mm di diametro e 35cm di lunghezza... e sostanzialmente ho mantenuto le microvibrazioni allo stesso livello della barra originale, di diametro minore, ma anche di lunghezza minore, avendo però tutti i vantaggi derivanti dalla barra più lunga e di un minore carico generale sulla montatura.

Hai ragione, infatti il mio progetto iniziale era proprio quello di rifare tutto con barra maggiorata.... ma visto che ho intenzione di vendere la EQ6 per prendere una montatura superiore, non volevo spendere troppi soldi e volevo lasciare tutto originale.

Vanni59 ha scritto:
volevo portare a conoscenza anche un'altra modifica da me fatta al treppiede dell'neq6 questo il 3D : viewtopic.php?f=15&t=51407

Bene!!! Vado a leggere... :D

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora