Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato il mio primo telescopio, Orion GoScope80 (si, so che e' un giocattolo, ma per 99$ mi e' sembrato un buon compromesso).
Il mio primo obiettivo e' stato la stella piu' vicina, il Sole, quindi mi sono messo all'opera per costruire un filtro solare. Non volendo spendere l'equivalente del telescopio per acquistare un filtro in vetro, ho deciso di acquistare un pezzetino di filtro Baader AstroSolar (10cm x 10cm, 6 eur).
Il mio problema era costruire il supporto per il filtro: volevo qualcosa di duraturo, elegante e semplice da realizzare.
La soluzione e' arrivata mentre passeggiavo per l'IKEA
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20112539Il coperchio del barattolo in questione si adatta perfettamente al mio rifrattore di 80 mm: la guarnizione interna tiene saldo il coperchio in maniera che non cada durante le osservazioni, e le dimensioni corrispondono.
Il filtro solare l'ho incollato al bordo interno del coperchio su un supporto rigido che sostiene la guarnizione(bastato un po di bostik e un cotton fioc).
Non sono un esperto di osservazioni solari, ma i risultati mi sembrano molto buoni: riesco a scorgere tutte le macchie solari, e non ci sono infiltrazioni di luce (prima di usarlo ho controllato com molta attenzione, visto che con gli occhi non si scheza).
Il costro tra filtro e barattolo e' rimasto sotto i 10 euro.
Domani mattina provero' ad fare delle foto del filtro ed ad allegarle qui.
Cieli sereni a tutti
M.Renda