IllusionTrip ha scritto:
Io stavo pensando di realizzarne una per montatura e pc portatile, la batteria ce l'avrei gia' solo che e' la batteria per l'impianto stereo che avevo sulla ex-auto, 50Ah (e 900A, Deep Cycle) sigillata. Il problema e' che pesa sui 18/19kg, mica pochini.
Però una batteria la trovi dappertutto se devi sostituirla ed il caricabatterie puoi usarlo anche per la tua vettura.
IllusionTrip ha scritto:
A conti fatti metterne 3 o 4 in parallelo di quelle per antifurti per assicurarsi, diciamo 28Ah, siamo gia' sui 10kg. Non so se ne vale la pena, bisognerebbe calcolare per bene i consumi sopratutto del pc portatile.
Meglio la batteria da auto, secondo me. Prima di tutto può sempre servirti se la tua auto non parte (facendo le corna...), poi hai energia a sufficiente per diverse serate se per caso ti dimentichi di ricaricarla, ed infine devi tenere conto che con il freddo l'efficienza cala della metà e sul campo potresti rimanere a secco.
IllusionTrip ha scritto:
Dovro' metterci poi anche un aggeggio che mi tiri fuori i 9V dato che la mia EQ5 e' alimentata da 6 pile da 1,5V.
Se consuma meno di 1A puoi usare un integrato 7809 oppure come suggerito i diodi.
massimo59 ha scritto:
Una batteria da 12V e 27Ah pesa 9 kg e costa circa 70 euro... per l'uscita a 9V si possono mettere dei diodi che hanno una caduta di tensione di circa 1,5V...
Attenzione, su ogni diodo la caduta di tensione è 0.7V. Per passare da 12 a 9 si dovrebbero usare 4 diodi in serie.
Ciao,
Gianluca