Ford Prefect ha scritto:
Bello! Il tuo è l'unico che vedo finito. Bellissime le rifiniture e la gabbia del secondario. Quando è stabile con solo due pali? Si flette quando lo muovi o focheggi?
si, la gabbia è fin troppo "mastodontica" per un traveldobson, ho una mezza intenzione di alleggerirla (poche decine di grammi lì significano etti di contrappeso in meno.
I movimenti sono abbastanza buoni, non è rigidissimo. I tubi sono a sezione rettangolare, per cui in altezza risulta molto rigido, in azimut tende a flettere, ma grazie al peso ridotto non è un grosso problema. Al massimo ci osservo con un 7mm (130x) e mi ci trovo bene.
Sono molto soddisfatto dell'accoppiamento teflon su legno trattato con impregnante+trasparente ad acqua (credo a base di resine viniliche). E' fantastico, lo stacco tra attrito statico e dinamico praticamente non si sente!
Quando focheggio devo stare attento: più ch le flessioni (che al massimo a 130x non sono così problematiche) il problema è che a volte si sposta perchè i movimenti sono molto fluidi, idem quando cambio oculare.
Che invece non mi soddisfa per niente è il cercatore 6x30, mi sa che prima o poi ci andrà sopra un red dot o un minitelrad autocostruito
Insomma, come tutti la roba autocostruita, è una realtà in divenire: anche se fatta e finita si pensa sempre a come migliorarla
ciao
dam