Ho visto la soluzione di giuki, ma non risolve il mio specifico problema, che sta nella flessione del tubo non lungo la sua intera lunghezza, ma torsionale, nei 4 punti di serraggio del focheggiatore sul tubo stesso.
In sostanza cerco di spiegarmi meglio:
Allegato:
06092009477.jpg [ 83.81 KiB | Osservato 2500 volte ]
Le freccie rosse e verdi indicano le direzioni di sollecitazione del tubo sotto la spinta dei bulloni di serraggio ( ...che sono sotto la spinta del focheggiatore...), nel caso ti tubo orizzontale, in altri casi sarà diverso ma comunque è utile per far capire.
Quindi , un sistema come quello descritto non risolve il problema. Per limitare quantomeno il fenomeno ( che è ben visibile...) occorrerebbe distribuire sull'intera circonferenza del tubo le sollecitazioni, Quindi o si attacca sulla zona di tubo interessata , per tutta la largezza del focheggiatore, e per tutta la circonferenza del tubo, una specie di anello di tubo, concentrico esternamente o internamente al tubo stesso (operazione però assai "invasiva" ....), oppure si attacca il focheggiatore direttamente sugli anelli esterni, opportunamente serrati e disposti. Altre soluzioni non "invasive" non mi vengono in mente. Qualcuno ha qualche altra idea?
Grazie
EManuele