Dopo circa un anno di vita ho notato che il mio GSO girava "duro" sull'azimuth, ed ho riscontrato che la base triangolare si era inflessa, diventando praticamente concava.
Nel girare quindi la base superiore toccava direttamente i bordi di quella inferiore, strisciando e tendendo a bloccarsi.
Le cause secondo me sono due:
1) la base è in truciolato e non in multistrato e quindi di qualità scadente (quanto spendi tanto appendi

);
2) il sistema del cuscinetto a rullini, che è molto efficace per ridurre l'attrito, scarica tutto il peso nella zona centrale della base, costringendola a flettersi.
Nei dobson con i pattini in teflon per il movimento in azimuth, invece, si cerca di mettere i pattini esattamente in corrispondenza dei tre piedini della base, così sulla parte centrale non si scarica alcun peso.
La soluzione drastica era di rifare la base in alluminio, ma era un'operazione sicuramente costosa.
Ho preferito realizzare un rinforzo con profili di alluminio dal lato inferiore.
Prima ho tenuto per qualche giorno la base con sopra dei pesi per raddrizzarla il più possibile.
Nel frattempo mi sono procurato i profili in alluminio 20 x 10 mm, con relativi tappini in plastica, e le viti.
Costo: solo un paio di euro per le viti, i profili me li ha regalati un amico serramentista, recuperandoli dai ritagli.
Allegato:
base gso 01.jpg [ 98.62 KiB | Osservato 2115 volte ]
Quindi ho forato ed avvitato i profili.
Allegato:
base gso 02.jpg [ 106.96 KiB | Osservato 2115 volte ]
In quest'altra foto ho sovrapposto sulla base (capovolta) il disco con i rullini.
Come si vede il peso del telescopio poggia ben lontano dai piedini.
Allegato:
base gso 03.jpg [ 115.8 KiB | Osservato 2115 volte ]
Ora per lo meno poggia in parte in corrispondenza dei profili.
Infine, per compensare la non perfetta planarità della base ed evitare il contatto con la tavola superiore ho inserito uno spessore di due millimetri al di sotto del cuscinetto a rullini.
Lo spessore l'ho ricavato da un foglio di lexan (policarbonato trasparente che si usa per gli infissi), ritagliandolo un pò più grande del cuscinetto e facendogli il foro a centro.
Allegato:
Commento file: Spessore in Lexan
base gso 04.jpg [ 101.92 KiB | Osservato 2115 volte ]
Ho rimontato il tutto e adesso gira perfettamente.
Ho anche la sensazione che il telescopio sia leggermente più rigido di prima.