1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2010, 23:08 
Non connesso

Io sottolineavo che se poteva fa, poi che i vantaggi dell' sc rispetto al newton sono nella compattezza e comodità non ci scappa, che un newton di pari diametro senza considerare la montatura vada molto meglio è una cosa di cui sono fermamente convinto, (ho avuto due sc) poi sono i soliti discorsi, dettati dalle proprie esperienze e convinzioni petrsonali.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 9:31 
Non connesso

Cita:
Io sottolineavo che se poteva fa, poi che i vantaggi dell' sc rispetto al newton sono nella compattezza e comodità non ci scappa, che un newton di pari diametro senza considerare la montatura vada molto meglio è una cosa di cui sono fermamente convinto, (ho avuto due sc)

Siamo parzialmente d'accordo, Zandor, ammesso (ma non è una legge) che un newton di grande diametro sia superiore otticamente ad uno SC, il punto è proprio la montatura: finchè si parla di visuale, va tutto bene, ma in fotografia lo strumento, per dimostrare questa sua presunta superiorità avrà bisogno di un supporto equatoriale da osservatorio, ed una tavola equatoriale non sarà ,a mio avviso, sufficiente neanche per il planetario (ripeto, non per fare immagini "normali", ma per sfoggiare questa eccellenza ottica). Quindi, come al gioco dell'oca, si ritorna al punto di partenza, le dimensioni ed il peso dello strumento,e quindi la possibilità di montarlo su montature equatoriali amatoriali, anche se di fascia alta.Quello che voglio dire e che , quando si superano i 30-35 cm la gestibilità dello strumento assume un ruolo primario in fotografia, a meno non si disponga di una montatura equatoriale da osservatorio e la possibilità di metterla in postazione fissa.
Pochi giorni fa sono stato all'Osservatorio privato di Colle Leone, vicino Teramo, e lì dispongono di un cassegrain autocostruito (che è molto + piccolo di un newton) da 50 cm, ma su una montatura a forcella da oltre 4 tonnellate.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 11:48 
Non connesso

Fulvio quello che dici è senz'altro giusto. fare foto decenti con una piattaforma equatoriale non è uno scherzo.
Ma il bello è proprio questo, cosi si hanno più soddisfazioni! :D

Anch'io sto aspettando un grosso dobson, e più avanti mi cimenterò sicuramente anche nella fotografia con questo strumento (o almeno ci proverò).

Ti metto un paio di link:

piattaforma equatoriale doppio asse con porta autoguida:

http://www.equatorialplatforms.com/alumplt.shtml

risultati che ottiene questo signore (clicca su astrophotos):

http://www.robertbrunck.com/

Le esposizione sono molto contenute (2-3 minuti), ma il segnale c'è lo stesso.

Se fa queste immagini deep, penso che almeno nel planetario ci si possa riuscire o almeno avvicinare.
Ci proveremo. Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 13:09 
Non connesso

Cita:
Fulvio quello che dici è senz'altro giusto. fare foto decenti con una piattaforma equatoriale non è uno scherzo.
Ma il bello è proprio questo, cosi si hanno più soddisfazioni!

Anch'io sto aspettando un grosso dobson, e più avanti mi cimenterò sicuramente anche nella fotografia con questo strumento (o almeno ci proverò).

Ciao, in bocca al lupo col Dobson.
La piattaforma mi sembra un bell'oggetto, ma costa quanto una montatura eq di media fascia.
Le foto , invece , sono molto più interessanti e ben fatte, anche se con un 30 e 50 cm.Indubbiamente il tizio è molto bravo, anche perchè la cosa più rognosa delle tavole equatoriali, se ben ricordo, è lo stazionamento polare, che ad una focale come quella di strumenti così grandi, ha tolleranze molto ristrette.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti. Anche se vedo che l'argomento è fermo da un pò, anche io sarei interessato alla costruzione della tavola equatoriale per il mio dobson da 12". Non per fare fotograzia ma per osservare per più tempo oggetti senza che scappino dal campo dell'oculare e senza dover muovere il tubo per poter apprezzare più dettagli dell'oggetto visualizzato.
Visto che Danziger era interessato alla costruzione volevo sapere a che punto è con la costruzione e se magari può darmi consigli.
Oppure se ci sono altri che hanno suggerimenti li accetto molto volentieri.
Per capirci io vorei stare come idea come quella della geoptik ma non voglio spendere 800 euro.

Osservo con dobson GSO da 12"
Oculari:TS 32mm,Tecnosky 19mm,Baader Hyperion da 13mm e 5mm, Antares 9.4mm, Espore Scintific 6.7 mm
Filtri:UHC, Skyglow

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In effetti è un progetto interessante, come procede?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora