Ciao a tutti

Condivido qui con voi le prime modifiche fatte alla mia HEQ5, nell'ottica, col tempo, di ottenere una montatura che pesa 7 kg e porta 15 kg fotografici veri

Per ora, ho sostituito il morsetto vixen di serie con una slitta doppia Vixen/Losmandy ADM, adattata con l'apposito puck Geoptik, opportunamente forato e filettato per accettare la slitta ADM. Mi chiederete: ma non facevi prima a prendere il morsetto Geoptik? Beh, quello ADM l'ho preso usato

Seconda modifica, ho sostituito la barra contrappesi originale con una da 30mm di diametro e lunga 35cm, facendo opportunamente allargare i fori dei contrappesi originali. Sono partito dall'ottimo progetto presente a questo link:
http://www.m13.it/upgrade-eq6.htmrealizzato da Renzo Chiavacci (che ringrazio per l'idea)

, ma ho effettuato qualche modifica per limitare il costo del tornitore (CARISSIMO): invece di far tornire la barra da 30mm per l'innesto nella montatura, mi sono limitato a farmi fare, nella barra inox dei contrappesi, un foro filettato M18 x 50mm, ed ho realizzato autonomamente un perno adattatore, partendo da una barra filettata M18, alla quale ho praticato su una base un foro filettato M5, al quale ho avvitato un bulloncino e 4 rondelle 5x20mm. Queste agiscono come fermo per il perno nella sede della barra originale nella montatura. Al perno, quindi, avvito la nuova barra contrappesi. Il perno viene quindi bloccato in sede dalla leva di blocco originale, che ho sostituito, per ottenere maggiore presa, con un pomello M10 inox.
Il risultato è quello in foto... devo dire che sono abbastanza soddisfatto

Carico fotografico attuale, intorno agli 11 kg, e la montatura regge discretamente, guidando in maniera decente per diversi minuti. Appena ho tempo di fare una trasferta, magari posto un paio di riprese.
Ora, prossimo intervento, la sostituzione del treppiede. Sono indeciso se usare un treppiede da EQ6, uno in legno tipo baader o berbelach (ma costano un botto!), uno in legno da teodolite (ma saranno abbastanza stabili?) o, alla fine della giostra, autocostruirmene uno

Ogni commento o suggerimento è ovviamente bene accetto

In calce le foto...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)