astrotecnico ha scritto:
Se lo ha ben stampato, rispettando le giuste proporzioni, se non sbaglio, dovrebbe essere da 4 linee/millimetro circa.
Ciao, ho stampato il reticolo come da istruzioni del sito con una stampante laser da 600 dpi, ottenendo un reticolo da 2"x2". Sono 100 linee per pollice, circa 4 linee per mm, appunto.
Purtroppo non ho molto tempo ultimamente, e ho lavorato poco. Non ho fatto altre foto.
Per il test di Foucault, non mi fido a farlo da solo, ho già problemi col Ronchi che sembrava molto più facile. Sto comunque continuando a informarmi e organizzarmi.
Sono partito in quarta, ma sto capendo che devo prima studiare un po' di più la materia per capirci qualcosa, per quello sto spendendo il poco tempo disponibile a documentarmi.
Grazie a tutti per il supporto, non pensavo mai che mi sarei imbarcato in un lavoro del genere.
astrotecnico ha scritto:
Tornando al mio post precedente, dopo il commento di un esperto come Fausto, che saluto cordialmente, mi sono accorto, rileggendolo attentamente, di aver scritto intrafocale al posto di extrafocale. Nella fretta ogni tanto qualche refuso ci esce, anche se involontario. Quindi intendevo che per conferma si poteva andare anche in extrafocale. Tornando alle foto e riguardandole ancora la mia impressione torna ancora verso una depressione centrale, però, visto che con molta probabilità sarà in gran parte oscurata dal secondario, posso essere d'accordo con Fausto della sua relativa importanza. Io però Fausto vedo sulle frange qualche cosa che non mi quadra al cento per cento: sono per così dire "squadrate". Capito che cosa intendo ? Come se ci fosse una differenza di quota sul vetro anomala. Non è quella frangia "spanciata" e ben arrotondata classica. Tu che ne pensi ? Comunque concordo che andrebbe fatto Foucault per conferma.
Questo discorso mi interessa, purtroppo le foto non sono granchè.
Il "buco" centrale è visibile, anche se meno evidente, anche nelle foto fatte illuminando lo specchio con il flash della macchina fotografica. In questo caso non poteva essere l'immagine del led (anche perchè il flash ha un diffusore davanti).
Penso che nelle foto con lo specchio illuminato dal led si sovrappongano i due effetti: il "buco" più l'immagine del led. Proverò un'altra sorgente, e la carta velina per diffondere la luce.
Per i supporti, purtroppo per ora mi ero arrangiato con quanto avevo a disposizione, vale a dire scarti di compensato e zeppe. L'allineamento non è stato per niente facile e non sono sicuro della precisione, visto che il centro di curvatura è a 5m e ho dovuto usare due tavolini uguali per reggere tutto. Il tutto fatto in condizioni precarie e in spazi limitati (praticamente ho occupato tutta casa!)