AstroPaolo ha scritto:
Dunque, mi pare di capire che le fondamenta devo farle + robuste di quanto ipotizzato quindi almeno 40cm di spessore.
La colonna che hai allegato è molto simile al profilato che ho visto, solo che io lo userei senza riempirla di cemento, al massimo sabbia.
Di che spessore è il ferro del profilato e le flangia in cima e la base di quante le hai fatte fare? 1 cm?
Sembra che nella mia bozza abbia un po' esagerato con gli ancoraggi, tu con 4 alla base e 4 sulla flangia riesci a gestire quel popo di strumenti, forse allora i miei 8 sono un po' esagerati. ^_^
Cosa hai usato per l'ancoraggio? dei
tasselli fisher FH II da cemento?
PS - il secondo che ho sentito me ne ha chiesti 200 di euro

nessun tassello, anneghi 4 barre piegate a J nel cemento come ti hanno detto, cioè 4 barre da 20 mi sembrano piu che sufficenti. prima di annegare le barre conviene avvitarle alla piastra in modo che siano già alla corretta distanza e mi raccomando la
piastra in bolla. normalmente nella piastra si fa un buco centrale per fare arrivare il tubo corrugato da 40mm per portare energia alla montatura e stessa cosa si fa nella colonna. e se puoi zinca tutto alle intemperie dura di piu.
nella colonna se non la riempi devi fare il buco per permettere alla condensa di uscire.
comunque io farei la colonna rotonda, io ci vado sempre a sbattere contro se ci fosse lo spigolo mi sarei già rotto qualcosa.