Ciao Marco,
Marco Paolilli ha scritto:
Ciao Armando, bella realizzazione !
Grazie!

Cita:
Vista la precisione nella misura della posizione del focheggiatore, potresti provare a calcolare il punto di fuoco "perfetto" costruendo la curva del fuoco, così come farebbero in automatico gli autofocus.
Puoi provare a dare un'occhiata
qui ( v curve plot )Marco, hai intuito tutto!
Avevo letto in passato di FocusMax ed è stato proprio FocusMax ad indurmi ad acquistare lo stepper. Non avendolo ancora installato (non avendo ancora motorizzato il focheggiatore) non mi è chiaro se è indispensabile il motore. Dagli screen-shoots sembrerebbe disponibile un comando di pausa tra controllo motore (per adesso inutilizzato nel mio caso) e avvio acquisizione che mi darebbe il tempo di regolare il focheggiatore a mano secondo lo spostamento che FocusMax crederebbe di aver già "comandato" al motore... In assenza di questo comando di pausa ricavare la curva in maniera completamente manuale senza il supporto di FocusMax sarebbe molto macchinoso: significherebbe di fatto riportare i valori di HFD rilevati per ogni posizione del focheggiatore presa in considerazione per poi ricavare le pendenze delle due rette interpolanti le coppie "posizione,HFD" e risalire al loro punto di intersezione... A dirla tutta, prevedendo errori di misura, le due rette da ricavare credo non siano semplici interpolanti ma quelle cui corrisponde il minimo valore rms dello scarto dai punti acquisiti... In poche parole senza l'assistenza di FocusMax sarebbe troppo macchinoso. Ad ogni modo il motore l'ho acquistato per cui prima o poi FocusMax dovrò fare il suo dovere...