Salve, oggi ho contattato Montecchiari ed Ivaldo Cervini, con l'idea di costruire un software tipo Astroclick che possa eseguire una serie di scatti temporizzati ad otturatore/tendina chiuso/a più o meno come quando la canon esegue la riduzione del rumore automatica.
Idem fare qualcosa che permetta di eseguire dei flat, magari usando un foglio per flat o puntando il tele in una zona dell'osservatorio ad illuminazione uniforme, un qualcosa che permetta di valutare l'istogramma e se necessarrio sottoesporre, poi eseguire la serie di flat e via così automatizzando il tutto per gestione remota.
Il software dovrebbe anche gestire un mini db di librerie per i dark e flat, mantenendo i dati come data, temperatura iso durata ecc.ecc.
Magari con la possibilità di farsi un mini db di librerie di dark e flat, con memorizzazione della data temperatura durata ecc.ecc tipo questo quì sotto, per i ccd, la cosa sarà più complicata, ma per le dslr forse una speranza, conoscendo la gui e le api necessarie.....
http://www.southern-astro.com.au/php/software/dfm.phpIdee suggerimenti e quant'altro sono i ben venuti.