Finalmente riesco a scrivere nuovamente sul Forum....
Ho finito i lavori sul Dobson..
La base l'ho fatta quadrata per diminuire l'ingombro, ho usato legno multistrato da 15mm e verniciata volutamente color noce, per creare un abbinamento con il resto che è nero. Dal vivo l'effetto è molto bello, non so se la foto rende...
Poi ho creato un diaframma in compensato (il precedente era in cartone) e contornato con delle strisce adesive in gomma, per agevolarne il posizionamento sul tubo. Anch'esso verniciato.
Ho tolto la ventola dal fondo del tubo, per usarla dal lato apertura-tubo, quindi soffiando direttamente sullo specchio. Verniciatura e gomma come sopra.
Ciliegina, anzi ciliegiona sulla torta, ho creato una cassa per il trasporto un pò inusuale. Più che cassa è un coperchio
In questo modo riesco a caricare il telescopio in auto sui sedili posteriori, senza necessità di smontarlo e senza timore che si danneggi durante il trasporto. Sul perimetro ho messo la solita gomma adesiva, per far aderire le due strutture.
Oltretutto, questo coperchio è molto utile per la protezione dalla polvere e urti in casa.
Quest'ultimo lavoro ha rubato l'80% del tempo, veramente una fatica riuscire a mettere insieme pannelli di compensato e listelli angolari (ho fatto tutto da solo, senza aiuto).
Ecco le foto