1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 23:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 15:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ariel ha scritto:
Ciao Vicchio, mi scambi con qualcun'altro, io ho iniziato da pochi mesi, comunque osservo a pochi km. da Croce a Mori, proprio vicino alla SS556.
Incredibile coincidenza! :shock:
P.S. effettivamente uno star party andrà fatto prima o poi!

Bel posto, Croce ai mori.
Vi ho fatto anche qualche foto astronomica per quanto l'IL di Firenze si faccia sentire.
E' bello, salendo su per la stradina di fianco al passo, lo spiazzo che c'è con 360° di cielo libero.
Ci sta che qualche volta ci ritorni anch'io!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
ariel ha scritto:
Ciao Vicchio, mi scambi con qualcun'altro, io ho iniziato da pochi mesi, comunque osservo a pochi km. da Croce a Mori, proprio vicino alla SS556.
Incredibile coincidenza! :shock:
P.S. effettivamente uno star party andrà fatto prima o poi!

Bel posto, Croce ai mori.
Vi ho fatto anche qualche foto astronomica per quanto l'IL di Firenze si faccia sentire.
E' bello, salendo su per la stradina di fianco al passo, lo spiazzo che c'è con 360° di cielo libero.
Ci sta che qualche volta ci ritorni anch'io!

Si, Firenze si fa sentire, infatti, per fortuna, io osservo un po' più in basso ma sul versante di Arezzo, non ho 360° vedo solo verso sud ma l'IL è buono.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 16:14 
Non connesso

Cita:
Infatti pensavo proprio a quel tipo di montatura, quel tirante che si vede sull'asse di rotazione verticale è un molla per regolare l'attrito?
Per l'altezza come mi conviene regolarmi?
Mi spiego, la montatura deve avere un misura tale da avere l'oculare all'altezza dell'occhio dell'osservatore in piedi quando punta allo zenit, oppure , visto che allo zenit non è che si osserva molto spesso (o no? ) ci si può tenere un pò più alti per essere più comoddi alle medie e basse latitudini celesti?

Per l'altezza devi fare in modo di avere il baricentro del telescopio il più BASSO possibile, ovviamente senza sfregare a terra.
Questo perché così avrai molta più stabilità e assenza di vibrazioni. Rassegnati a doverti piegare per guardare nell'oculare, oppure procurati una sedia, ma in cambio avrai molta più stabilità.

Per trovare il baricentro del tubo, dovresti provare a tenerlo in equilibrio in orizzontale (magari con il cercatore montato), tenendolo con una sola mano da sotto, a mo' di bilancia.
Nella posizione in cui avrai individuato il baricentro dovrai fissare le ruote per il movimento in altezza. Le ruote le potrai fissare ad un anello, oppure direttamente al tubo se hai voglia di forarlo con un trapano.

Considera che per avere un buon movimento in altezza, abbastanza fluido ma non troppo, dovresti fare due ruote con diametro pari almeno a quello del tubo o anche di più. Più sono grandi e maggiore è l'attrito che fanno nella loro sede, evitando al tubo di "cadere" in avanti quando monti oculari pesanti.

Cieli sereni
Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 7:06 
Non connesso

Aaaahh Croce ai Mori.... lo spiazzo che dici tu è il "mio" belvedere, il sito dal quale ho osservato negli anni dal 1987 al 1998, da lì il giorno si ha una panoramica a 360° del Falterona, del Pratomagno, di Secchieta e del Mugello, l'IL di Firenze si fa sentire , ma solo verso Sud Ovest per fortuna :)

Grazie per le dritte, soprattutto per il dimensionamento delle "ruote", per il baricentro non dovrei aver problemi in quanto le ruote le fisserò agli anelli che il newton ha per il fissaggio alla barra a coda di rondine, questi permettono sia lo scorrimento che la rotazione del tubo.

Allora mi sembra di capire che il baricentro va tenuto basso, in pratica una volta trovato il punto dove fissare le ruote laterali dimensiono i supporti laterali in modo da non far battere il primario in terra quando punta allo zenith, e mi procuro uno sgabello (la schiena ormai è quella che è).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:49 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Aaaahh Croce ai Mori.... lo spiazzo che dici tu è il "mio" belvedere, il sito dal quale ho osservato negli anni dal 1987 al 1998, da lì il giorno si ha una panoramica a 360° del Falterona, del Pratomagno, di Secchieta e del Mugello, l'IL di Firenze si fa sentire , ma solo verso Sud Ovest per fortuna :)

Mi ci sono fermato tre settimane fa, c'erano tre trattori (non è uno scioglilingua :D ) e una gran catasta di legna tagliata, ma era una serata magnifica e non avevo il tele con me. :cry:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora