Cita:
ciao volevo approntare un newton come il tuo senza alluminatura sul primario,manche il secondario è trattato? ho un 150mm f5 è adatto? vorrei fotografare la superfice solare ma penso che anche così bisogna di un filtro,che tipo? oculare come mi oriento? grazie delle sempre gentili risposte
maurizio
Ciao:
Il secondario è con l'alluminatura.
Un primario ad f 5 non è adatto per un tale uso, semplicemente perchè fa arrivare una certa quantità di calore sul secondario che , anche se non lo rovina, crea comunque turbolenza strumentale degradando le già precarie prestazioni del seeing diurno.L'ideale sarebbe un f 10 o F 8.Potresti comunque tentare diaframmandolo un pò (a 130, ad es.) e vedendo come va
In ogni caso sia ben chiaro che:
1- tale strumento necessita di una filtratura adeguata dell'immagine in uscita, ancora troppo luminosa e brillante per essere accettabile dal sensore della camera, in genere filtri Ir cut e ND.
2- lo strumento è solo per uso fotografico-CCD e non per visuale, in quanto sussiste, anche se remoto, il rischio di rottura dei filtri posti in prossimità del fuoco.