astrotecnico ha scritto:
Anzi volevo chiedere a LorenzoS della sua esperienza diretta dell'uso della catena portacavi sulle cupola. Dico questo perchè io un paio di volte ho visto delle cupole che montavano delle catene portacavi perimetrali ma purtroppo il loro funzionamento non era soddisfacente e sono state poi modificate con gli anelli di adduzione. Intendiamoci: quando io parlo di anelli di adduzione mi riferisco a due soli anelli in profilato a U calandrato e relative spazzole, per poter portare l'alimentazione alternata a 24V ad un quadretto che viene posto a lato dell'apertura e che comanda il tutto. Sinceramente da questo sistema non ho avuto mai problemi. I problemi riscontrati con le catene erano dovuti ad un riavvolgitore meccanicamente molto complesso che tendeva a guastarsi frequentemente e al fatto che i cavi erano continuamente sottoposti a flessioni e quindi si interrompevano. ....
il discorso è che i contatti striscianti io non sono mai riuscito a trovarli, inoltre devi garantire una perfetta geometria della struttura. tieni conto che a 12 o 24 volt assorbono durante il movimento qualche ampere minimo. poi devi calandrare le barre in rame e montarle su i supporti isolanti ecc ecc
con le catene portacavi usi solo un pezzo di cavo lungo quanto la circonferenza, e se ogni 2 o 3 anni si rompe.... cambi il cavo costo una decina di € .

ecco tanto per capire come funziona la catena con i cavi. la catena è quella tra i due cerchi che durante il movimento si piega con una 1\2 spira. naturalmente il diametro è in funziona della catena altrimenti non si piega correttamente, almeno una 20ina di cm minimo, oppure si possono mettere dei contrappesi ma il discorso si complica.
per gli encoder nuovi si trovano da rs-components o distrelec, ma sulla baia ogni tanto saltano fuori di recupero a prezzi irrisori basta solo controllare di trovare il datasheet prima di acquistare.
stesso discorso per le schede I\O di rete molto usate nei controlli industriali che vengono obsolete prima di rompersi e vengono letteralmente svendute o buttate anche se funzionanti.