1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Mauro Narduzzi e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 22:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io per alimentare la mia pawer tank (quindi portatile il mio consuma come il tuo 19V 6,5A,telescopio,ccd e accessori vari) presi una batteria al gel da 100A usata su ebay,l'ho trovata ad 80€ ci faccio una notte intera e mi avanza!!! Magari pesa uno sproposito,ma è l'ideale per chi si sposta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 9:43 
Non connesso

Grazie mille, girando su altri forum le opinioni riguardo quelle al gel non erano ottime, in genere dicevano che il prezzo non vale la candela. Meglio quelle al pb sigillate a scarica lenta. Adesso provo a guardarmi in giro per avere una idea sui prezzi. Da buon ignorante vi chiedo con cosa posso verificare lo stato di carica di una batteria 12V?

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 13:17 
Non connesso

astrogufo ha scritto:
Grazie mille, girando su altri forum le opinioni riguardo quelle al gel non erano ottime, in genere dicevano che il prezzo non vale la candela. Meglio quelle al pb sigillate a scarica lenta. Adesso provo a guardarmi in giro per avere una idea sui prezzi. Da buon ignorante vi chiedo con cosa posso verificare lo stato di carica di una batteria 12V?

le opinioni sui forum sono differenti perchè probabilmente sono frutto di errati utilizzi, le pbgel sono piu delicate rispetto alle batterie da auto, ho visto personalmente episodi allucinanti riguardo le batterie, il piu comune 2 batterie messe brutalmente in parallelo per ricaricarne due contemporaneamente senza diodo, così nella stragrande maggioranza delle volte a seconda della resistenza interna solo una si ricaricherà al 100% e quando si utilizzano la piu debole si scaricehrà per prima ecc. ecc. in pratica una batteria funzionerà da generatore e l'altra da carico. poi si lamentano che ..... funzionano male.
o persone che attaccano inverter che asssorbono decine di A a batterie di basso amperaggio superando i limiti di scarica di 1\10 della corrente. ecc ecc

il modo piu semplice per verificare la carica di batteria è usare un voltmetro,

in fase di carica si ha la batteria carica quando la tensione raggiunge i 12.6 V to 13.8 V
non si devono superare i 14 volt tensione alla quale il liquido gassifica, rovinando definitivamente la batteria
a poli aperti senza carico collegato la tensione se la batteria è carica deve essere all'incirca tra 11.8 V to 12.0 V
quando la tensione a carico applicato scende sotto il 10,6 volt conviene fermarsi perchè la batteria è scarica piu si scarica e piu si rovina.

normalmente per avere una lettura piu facile si possono usare dei voltmetri differenziali, che si costruiscono con una manciata di componenti e un voltmetro normale, in modo che invece di andare a zero lo zero corrisponda a 10,6 volt e 12,8 volt il fondo scala. in pratica è una scala ... espansa molto piu comoda da vedere.

ma per ricaricarla si una un regolatore di carica che stacca la batteria una volta si è caricata, basta cercare e ne vengono fuori tantissimi di regolatori di carica a poco prezzo.

batterie.... morte in anticipo a volte sono solo da desolforare, provate a cercare con google "lead acid battery desulfator" vengono fuori decine di circuiti tutti simili adatti allo scopo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 14:58 
Non connesso

Grazie infinite, mi metto subito a cercare

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora